You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Scopri quali sono le opportunità di mobilità professionale all’estero
Ultimo aggiornamento: 08-03-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Raccolta della frutta in Danimarca

Raccolta della frutta in Danimarca

Coloro che vogliono realizzare un'esperienza di lavoro manuale agricolo e allo stesso conoscere un paese del Nord Europa, possono valutare la possibilità di lavorare in Danimarca nel settore della raccolta della frutta, o settore agricolo.
Prima di imbracarsi in questa avventura tutta fragole e lamponi, è tuttavia opportuno conoscere le regole per entrare e lavorare in Danimarca e conoscere diritti e doveri del lavoratore stagionale.

Per quanto riguarda il primo punto, è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie dal sito del governo danese; per il secondo è consigliabile visitare il blog seasonalwork.dk che contiene consigli utili per tutti coloro intendano fare un'esperienza di lavoro stagionale nel Paese scandinavo.

Governo danese: https://www.nyidanmark.dk/en-GB
SeasonalWork.dk: https://www.seasonalwork.dk/

In generale, i requisiti per fare un'esperienza di questo tipo sono avere minimo 18 anni, essere in grado di comunicare in inglese, avere un passaporto europeo e avere un minimo di esperienza nel settore agricolo.
Le offerte di lavoro coprono tutto il periodo estivo, da metà maggio a metà agosto, in base al calendario delle colture:

  • da Maggio ad Agosto: fragole;
  • da Giugno ad Agosto: piselli;
  • da Maggio a Novembre: lattuga e cipolle;
  • Agosto: mais;
  • da Marzo a Giugno/da Ottobre a Dicembre: vivaio.

Durante il periodo tra Settembre e Dicembre è anche possibile partecipare alla raccolta degli alberi di natale.

Si richiede una grandissima capacità di adattamento, considerato che le condizioni di alloggio saranno molto "spartane". 

Presentiamo qui alcuni siti utili per la ricerca della fattoria/impresa a cui inviare la propria candidatura:

  • Agrojob Denmark - https://www.agrojobdk.com/eng
    Si tratta di una delle più grandi agenzie specializzate in agricoltura. Dal 2018 hanno iniziato un’importante collaborazione con Akurat - compagnia danese specializzata nel fornire lavoratori stagionali alle aziende agricole.
  • Kraemmerrard https://xn--krmmergrd-c3af.dk/
    Sul sito è possibile candidarsi per lavorare presso l’azienda agricola Kræmmergård, a conduzione familiare

In Danimarca è possibile raccogliere frutta e verdura dalle fattorie anche per il proprio uso personale. Se siete lì in vacanza o per un periodo di lavoro, studio, tirocinio, potrebbe essere un'ottima idea per un week-end alternativo e per risparmiare su frutta e verdura:

  • Danske Jordbaer http://danskejordbaer.dk/
    Il negozio della fattoria di Arne Pedersen offre fragole, patate, piselli e lamponi. Tutti i prodotti sono completamente freschi e le patate vengono scavate a mano, spesso dallo stesso "direttore" Arne Pedersen: "Siamo così orgogliosi dei nostri prodotti che è sempre possibile avernee un assaggio".
    Annelise e Arne coltivano fragole da circa 50 anni e vendono fragole dal loro attuale indirizzo da 30 anni. I quattro figli con le famiglie sono ancora una parte importante e durante l'estate aiutano nei turni quando c'è molto trambusto in fattoria.
  • Pluk selv frugt https://plukselvfrugt.dk/
    Si tratta di un portale che ha lo scopo di mappare tutti i luoghi in Danimarca dove è possibile raccogliere la frutta da sé, la cosiddetta auto-raccolta. Nel portale è possibile scegliere la frutta o verdura che si intende raccogliere e vedere - attraverso la mappa interattiva - i dettagli della fattoria/azienda agricola che fornisce questo tipo di servizio.

Oltre ai siti qui riportati è sempre utile visitare la pagina di Eures - il portale europeo della mobilità professionale.

Contatti

Kræmmergårdsvej 50
7660 Bækmarksbro​​​
97 88 10 34​

 

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità