Pubblicato da:One World Center
Ultimo aggiornamento:19-11-2018

Programma di cooperazione internazionale - Volontariato e Lavoro - 10 Mesi - Danimarca

Programma di cooperazione internazionale - Volontariato e Lavoro - 10 Mesi - Danimarca

Lindersvold One World Center, la scuola di cooperazione internazionale, ha sede in Danimarca, a pochi chilometri da Copenaghen. L'obiettivo è creare cooperanti internazionali che operino in territori in via di sviluppo.

 Nel mondo di oggi siamo sommersi da problemi urgenti come il riscaldamento globale e il cambiamento climatico; rifugiati che sono forzati a lasciare le loro case per via di guerre e problemi climatici; il crescente numero di persone che vivono in stato di povertà, scarsità di risorse primarie come l'acqua, le medicine, od anche la scarsità di prospettive economiche e sociali; le infezioni batteriologiche e virali, il terrorismo...
La lista è lunga e potrebbe continuare, purtroppo siamo abituati troppo spesso a chiudere gli occhi e far finta di nulla mentre si compie, giorno per giorno, la devastazione di questo pianeta.

Non è una sorpresa che molti di noi siano confusi riguardo a cosa fare e come rispondere a queste sfide. Nella scuola, crediamo che sia possibile che iniziare a far qualcosa sia una decisione importante, che anticipa l'AZIONE. 
Vengono portati avanti 3 programmi che vanno a fornire una conoscenza teorica e pratica verso tre dei più grandi problemi globali.
I programmi sono:

1 Lotta alla povertà e Cambiamento Climatico
2 Cura dei bambini e giovani attraverso una formazione che possa renderli insegnanti nelle aree in via di sviluppo
3 Lavoro diretto con i poveri nelle aree rurali, nelle citàà , nelle cliniche, nelle scuole primarie, nelle fattorie e nell'insegnamento in generale.


Forse ti stai chiedendo se il programma sia o no veramente adatto a te, perchè magari non hai viaggiato molto o non hai mai avuto esperienze nel settore dello sviluppo prima d'ora, o forse stai solo cercando lavoro.
Il programma è molto variegato ed eccitante sotto molti punti di vista, sopratutto quello umano. Incontrerai infatti molte persone diverse, da ogni parte del mondo (Dal Cile alla Corea) che lavorano assieme per un'unico obiettivo.
Sei interessato a capire le dinamiche globali del clima? Vuoi imparare e contribuire allo sviluppo delle tue capacità? Sei abbastanza pazzo da pensare che è possibile cambiare la visione del mondo in cui viviamo e influenzarne le sorti? Vuoi lavorare con un team che ha valori e modi di pensare affini ai tuoi ma anche molto diversi?    

Se la risposta a queste domande è Sì, allora contatta l'associazione proponente. 

Ecco alcuni Links utili sulla scuola e sui programmi:
https://www.youtube.com/channel/UCWHDXuDfRDh25v2DOftZbcQ

Un breve filmato su One World Center
https://www.youtube.com/channel/UCWHDXuDfRDh25v2DOftZbc

Un breve film sul programma dei 24 mesi.
https://www.youtube.com/watch?v=aj5qB3mHHig

 

La scuola ha recentemente approvato un nuovo programma di cooperazione e volontariato in Africa.

Il programma "Fighting with the Poor" ha durata di 10 mesi e prevede 4 mesi di formazione in aula più 6 mesi di esperienza sul campo, in Malawi.

 

Se ti interessa saperne di più contattaci per mail : simone@oneworldcenter.eu e saremo più che felici di rispondere a tutte le tue domande.
 

Contatti

email: simone@oneworldcenter.eu

Siti di Riferimento

Programma di cooperazione internazionale - Volontariato e Lavoro - 10 Mesi - Danimarca