You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Scopri quali sono le opportunità di mobilità professionale all’estero
Ultimo aggiornamento: 05-07-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Programma di azioni positive per i tirocinanti con disabilità - Tirocini al Consiglio dell'UE

Programma di azioni positive per i tirocinanti con disabilità - Tirocini al Consiglio dell'UE

Il segretariato generale del Consiglio dell'Ue (SGC) garantisce ogni anno 4-6 tirocini retribuiti a cittadini dell'UE con una disabilità riconosciuta. 

In funzione delle esigenze del servizio, il lavoro quotidiano di un tirocinante è generalmente equivalente a quello dei funzionari amministratori di grado inferiore all’inizio della loro carriera, ad esempio: preparare riunioni e redigere verbali, partecipare a riunioni del Coreper e degli organi preparatori del Consiglio, svolgere ricerche su un particolare progetto, tradurre documenti, compilare documentazione, scrivere relazioni. I tirocinanti saranno inoltre invitati a partecipare a un programma di studio che comprende visite e conferenze presso le altre istituzioni dell'UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.

Chi può candidarsi
Questi tirocini sono riservati ai laureati e agli studenti universitari al terzo, quarto o quinto anno di studi che siano cittadini dell'UE e abbiano una disabilità riconosciuta.

Durata
5 mesi 

Retribuzione
Sì. 229,32 EUR al mese, rimborso dell'indennità di viaggio e carta di riduzione del ristorante del SGC. Dietro presentazione degli opportuni documenti giustificativi, i tirocinanti con disabilità possono ricevere un importo supplementare pari fino alla metà della borsa di tirocinio.

Accomodamento ragionevole
L'accomodamento ragionevole consente alle persone con disabilità di svolgere un lavoro in condizioni di parità con gli altri. Le persone con disabilità hanno diritto all'accomodamento ragionevole a meno che tali misure non comportino un onere sproporzionato per il datore di lavoro. Per richiedere un accomodamento ragionevole, inviare un'e-mail all'indirizzo reasonable.accommodation@consilium.europa.eu dopo aver presentato la propria candidatura.

Date di inizio
1º febbraio (periodo di presentazione delle domande ad agosto/settembre - verificare in questo periodo le date definitive)
1º settembre (periodo di presentazione delle domande a febbraio/marzo - verificare in questo periodo le date definitive)

Scadenza
Le candidature saranno aperte dal 30 agosto alle ore 12:00 (ora di Bruxelles) al 28 settembre alle ore 12:00 (ora di Bruxelles).

Contatti

per e-mail: traineeships@consilium.europa.eu
per telefono: +32 22813677
 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità