Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento:12-02-2019

Progetto Erasmus+ "T.A.K.E PART" a Napoli

Progetto Erasmus+

T.A.K.E. PART – Transnational Activities for Key digital skills in Engagement and youth PARTicipation è un progetto finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ per il sostegno alla riforma delle politiche, coordinato dall’Italian Institute for the Future in partenariato con lo European Movement Albania. Scopo del progetto è la realizzazione di un dialogo strutturato con esperti e decisori politici su strumenti e pratiche della democrazia digitale per la partecipazione attiva delle giovani cittadine e dei giovani cittadini ai processi deliberativi locali, nazionali ed europei.

I partecipanti, attraverso la fase di preparazione e i seminari transnazionali, avranno modo di approcciare e approfondire le principali tematiche connesse alla questione della democrazia digitale e della partecipazione attiva dei giovani cittadini nei processi decisionali e deliberativi attraverso le nuove tecnologie digitali, come ad esempio: piattaforme per la proposta e la votazione di iniziative popolari; sperimentazioni di voto online nelle elezioni amministrative e politiche; digitalizzazione degli uffici di relazioni con il pubblico e trasparenza dei processi di smistamento delle richieste all’interno dei dipartimenti di competenza; impiego dei social network come strumenti per favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni; campagne online di sensibilizzazione ai processi democratici promossi dalle istituzioni locali, nazionali ed europee; gruppi e forum digitali per la discussione orizzontale tra i cittadini di tematiche e problematiche che interessano le comunità territoriali di appartenenza; progetti di bilancio partecipativo nelle comunità locali; utilizzo di app per informare i più giovani delle procedure di voto; strumenti di consultazione online delle associazioni giovanili e dei gruppi informali sull’utilizzo di spazi pubblici condivisi gestiti dalle amministrazioni locali di appartenenza; ecc. 

Le fasi di discussione permetteranno ai partecipanti di sviluppare le proprie posizioni sui temi affrontati, di argomentare e difenderle in pubblico, di negoziare e raggiungere compromessi per perseguire decisioni condivise. 

Per la parte italiana, il progetto coinvolgerà 50 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, in uno o entrambi i seminari previsti (giugno e novembre 2019), entrambi organizzati a Napoli. La partecipazione al progetto prevede:
- Partecipazione (in sede o in remoto) a dieci incontri intermedi della durata di 2 ore ciascuno nel periodo aprile-maggio e settembre-ottobre 2019 con gli esperti locali del progetto.
- Partecipazione in sede a uno o entrambi i seminari transnazionali con i delegati albanesi nei giorni 11-14 giugno o 12-15 novembre approssimativamente dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (la partecipazione alle iniziative in orario successivo saranno opzionali). 

La lingua delle attività del seminario transnazionale è l’inglese. Saranno presenti facilitatori in ogni gruppo di lavoro per facilitare lo scambio linguistico. Requisito sufficiente è un inglese livello B1.

La partecipazione viene svolta a titolo gratuito. L’organizzazione copre le spese di vitto e alloggio, nonché gli spostamenti interni alla città, per tutti i partecipanti selezionati al di fuori dell’area metropolitana di Napoli. Al termine delle attività viene rilasciato certificato di partecipazione Youthpass

Per partecipare alla sezione è sufficiente compilare e firmare il modulo scaricabile sul sito dell'Italian Institute for the Future, inviandolo ai riferimenti presenti nella call entro il 15 marzo 2019. I partecipanti riceveranno comunicazione degli esiti della selezione entro il 31 marzo 2019.

Contatti

Per maggiori informazioni:

Daniela Porpiglia
Project Manager
Italian Institute for the Future
d.porpiglia@futureinstitute.it
tel. 3474440950

Siti di Riferimento

Progetto Erasmus+