You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
La bussola per i tuoi viaggi all'estero
Ultimo aggiornamento: 09-06-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Pride in Europa

Pride in Europa

In tutto il mondo Giugno è il mese del Pride. Le origini del Pride sono da ricercare nei i moti di Stonewall avvenuti a New York nel 1969 e che rappresentano un momento di svolta epocale per quanto riguarda il movimento LGBTQ+ moderno.
Ogni anno a Giugno le vie di numerose città in tutto il mondo si riempiono di persone indipendentemente dall'orientamento sessuale per celebrare l'accettazione sociale e l'auto-accettazione delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non-binarie e queer, dei relativi diritti civili e legali e più in generale l'orgoglio gay.

Ma quali sono oggi i Pride da non perdere in Europa? Ne abbiamo selezionati alcuni.
 

Madrid: è stata l'ultima città che ha ospitato l'Europride. A Madrid, le feste Pride sono sparse in tutta questa bellissima città. Aspettatevi di crogiolarvi al sole tropicale mentre vi godete le feste in ogni piazza della città. Non perdete l’occasione di scoprire anche la città!
Quando: Inizio di luglio
Riferimenti: http://www.madridorgullo.com/en/
 

Bruxelles: Il Belgian Pride di Bruxelles è di solito uno dei primi eventi in Europa. Si svolge nella seconda metà di maggio ed è una festa incredibile che si snoda per le strade della capitale belga e d’Europa. La festa dura un intero fine settimana.
Il luogo di incontro è Mont des Arts, proprio sotto la grande guglia della Grand Place. Se decidete di visitare Bruxelles per il Pride, non dimenticate che è la città del cioccolato e della birra, che possono rappresentare ottimi condimenti al divertimento dell’evento.
Quando: la seconda metà di maggio.
Riferimenti: https://www.pride.be/en

Berlino: Il Berlin Pride Celebration, solitamente conosciuto come CSD Berlin, è una parata e un festival che si tiene nella seconda metà di luglio di ogni anno a Berlino per celebrare le persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender etc....Il Berlin Pride è uno dei più grandi Pride organizzati in Germania e uno dei più grandi in Europa. Il suo scopo è quello di dimostrare per la parità di diritti e la parità di trattamento per le persone LGBT, così come celebrare l'orgoglio della cultura gay e lesbica.
Quando: Luglio
Riferimenti: https://csd-berlin.de/

Lubjiana: Il primo Pride organizzato dall'Associazione Ljubljana Pride Parade fu nel 2009. Da allora, ogni anno le vie della capitale slovena ospitano il Pride che si conclude con la presentazione pubblica delle richieste politiche della comunità LGBTIQ+ alle persone in posizioni di potere, alle istituzioni e alla società in generale. Il suo obiettivo è rompere il silenzio, occupare lo spazio pubblico, presentare la vita e il lavoro della comunità LGBTIQ+ e promuovere i diritti umani, le pari opportunità e la libertà di scelta.
Quando: metà Giugno
Riferimenti: https://ljubljanapride.org/en/ljubljana-pride-festival/
 

Baltici: Ogni anno, il Baltic Pride si sposta in una diversa capitale baltica. Le tre città dove si svolgono gli eventi sono: Riga, Vilnius e Tallinn. Il concetto di passare da una città all'altra è fantastico ed è un ottimo motivo per visitare il Baltic Pride più volte, in modo da scoprire città diverse ogni anno! Durante il Baltic Pride, si ha la possibilità di partecipare a workshop e assistere a diversi spettacoli e attività. Curiosi di conoscere in quale capitale si svolgerà quest'anno?
Quando: Inizio di agosto
Riferimenti: https://balticpride.org/

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità