Un premio di 3.000 per la migliore opera di letteratura, in prosa e a tema libero!
L’Amministrazione Comunale di Conselice, in provincia di Ravenna, promuove anche quest’anno il Premio di Letteratura per Ragazzi “Giovanna Righini Ricci”, a cadenza biennale, giunto alla sua 14a edizione. Il premio verrà aggiudicato alla migliore opera, scritta per un target di ragazzi dagli 11 ai 15 anni (fascia d’età scuola secondaria di primo grado), scritta in lingua italiana. Ogni autore può partecipare con una sola opera inedita, della quale deve dichiararne l’autenticità. Le opere verranno valutate da una giuria esperti che le selezionerà, per arrivare a determinare le opere finaliste (al massimo 3) da sottoporre alla giuria dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Foresti di Conselice e Lavezzola, che decreterà la vincitrice.
Giovanna Righini Ricci è stata una scrittrice italiana di libri per ragazzi, di saggi e articoli. Nata a San Bernardino nel 1933, nel 1940 si trasferisce con la famiglia a Conselice, trascorrendo qui gli anni della guerra, fino al 1956. Dagli anni '60 iniziò a dedicare sempre più tempo alla narrativa, scrivendo libri e racconti e coltivando molte amicizie letterarie che la sproneranno a raccontare e a raccontarsi.
Destinatari
Il premio è aperto a tutti gli scrittori italiani e stranieri, maggiorenni e non, autori di un romanzo o una raccolta di racconti per ragazzi dagli 11 ai 15 anni, in lingua italiana e inediti.
Ciascun concorrente potrà partecipare al concorso inviando una sola opera.
I concorrenti si rendono garanti dell’originalità dei testi presentati al concorso.
Premio
Il vincitore/vincitrice riceverà un premio dell’importo di tremila euro, interamente finanziato dal Comune di Conselice.
Scadenza
E' possibile candidare la propria opera sino al 16 novembre 2020.
Per ulteriori informazioni, consultare i link di riferimento.
Biblioteca Comunale “Giovanna Righini Ricci”, tel. 0545 986928 / 30
email: righiniricci@sbn.provincia.ra.it