Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:Lunaria
Ultimo aggiornamento:15-09-2020

Outgendered: uno scambio in Belgio sulla questione di genere

Outgendered: uno scambio in Belgio sulla questione di genere

Questione di genere e migrazioni è il tema di Outgendered, lo scambio giovanile internazionale organizzato da CBB e per il quale l'associazione Lunaria è in cerca di 4 partecipanti!

Creato e coordinato dal partner belga di Lunaria, CBB – Compagnons Batisseurs, il progetto OUTGENDERED affronta la tematica dei diritti umani e sociali e la questione di genere, che verrà affrontata proprio in questo primo scambio giovanile.

Questo scambio, che si terrà a Marche-en-Famenne (Belgio) a Novembre, avrà una durata di una settimana, durante la quale i partecipanti vivranno e lavoreranno insieme ad altri 5-8 giovani richiedenti asilo, per realizzare un progetto artistico. Durante lo scambio giovanile, tutti insieme affronteranno il tema delle questione di genere a partire dalla propria rappresentazione personale, per poi approfondirlo all’interno del contesto dell’esilio e dell’asilo. Il gruppo sarà accompagnato durante il percorso e guidato da un esperto d’arte. Verranno utilizzate diverse tecniche di stampa su tela (ad esempio la serigrafia) per trasmettere i risultati delle loro riflessioni.

Sia durante la preparazione, che durante lo scambio, l’argomento verrà affrontato attraverso le metodologie di educazione non formale e laboratori artistici.

Il gruppo di partecipanti sarà composto da 10 giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti dal Belgio (4 partecipanti + 1 group leader), dall’Italia (4 partecipanti + 1 group leader) e di 5-8 giovani richiedenti asilo.

Gli obiettivi del progetto

  • Consentire ai partecipanti di esprimere il proprio punto di vista sulla questione di genere e degli stereotipi basati su di esso;
  • incoraggiare i giovani a sviluppare una prospettiva critica sugli stereotipi di genere;
  • permettere di comprendere meglio la questione di genere nel contesto delle migrazioni;
  • far conoscere e rendere i partecipanti consapevoli delle condizioni di vita dei richiedenti asilo del centro di accoglienza e instaurare un dialogo interculturale tra tutt* i partecipanti;
  • permettere ai partecipanti di esprimere il loro punto di vista sulla esperienza vissuta attraverso laboratori partecipativi e creativi;
  • vivere un’esperienza umana in un gruppo internazionale e scoprire nuovi aspetti di altre culture.

Quando e per chi?
IMPORTANTE: per via dell’emergenza sanitaria le date potrebbero subire delle modifiche.
Dal 9 al 15 novembre
(7 giorni) cerchiamo 4 partecipanti italiani che prendano parte a questa bella esperienza formativa. Se sei interessat*, compila l’Application From e inviala a scambi@lunaria.org entro il 30 settembre 2020, scrivendo nell’oggetto della mail “Scambio Outgendered” e spiegando la tua motivazione a partecipare in inglese o in francese.

Condizioni finanziarie
Cibo e alloggio saranno garantiti e il 70% delle spese di viaggio rimborsate, fino ad un massimo di €200 per partecipante.

Contatti

Lunaria
068841880
scambi@lunaria.org 
Via Buonarroti 39, 00185 Roma (RM)

Outgendered: uno scambio in Belgio sulla questione di genere