Pubblicato da:Lunaria
Ultimo aggiornamento:20-12-2019

Organizza con noi un Campo di Volontariato

Organizza con noi un Campo di Volontariato

Ti piacerebbe organizzare un workcamp nella comunità in cui vivi? Se hai già qualche idea in mente questo è il bando che fa per te!

Lunaria è la più importante associazione italiana di promozione del volontariato internazionale: ogni anno coinvolgiamo circa 2000 persone in progetti di volontariato e di scambio interculturale. Si tratta in prevalenza di giovani e giovanissimi, ma molti progetti sono aperti a tutte le età.

Nel 2018 abbiamo organizzato 31 campi internazionali in Italia, e gestito il placement per i 300 volontari che sono arrivati da più di 30 Paesi di tutto il mondo. Grazie ai campi le comunità locali possono sperimentare un impegno comune a favore di iniziative non profit: festival, protezione ambientale, ristrutturazione di spazi pubblici, animazione sociale… sono moltissime le attività per le quali i gruppi dei  volontari possono essere utili.

Scarica qui il report di valutazione della “stagione” 2019

I nostri campi rispondono a dei semplici ma fondamentali criteri di qualità, condivisi a livello globale dalle oltre 80 associazioni con cui lavoriamo: ecco la Quality Charter della nostra rete internazionale

I campi hanno uno straordinario effetto sociale: trasformano le relazioni delle comunità locali intorno alla concretezza dell’ospitalità e del lavoro volontario. Coinvolgono le associazioni e i gruppi giovanili, permettono un rinnovato dialogo tra Istituzioni e cittadini, producono effetti duraturi e favoriscono l’interesse dei ragazzi e delle ragazze verso l’intercultura e la possibilità di scoprire nuovi orizzonti. Lunaria propone ogni anno delle iniziative culturali e di sensibilizzazione su diversi temi per stimolare la curiosità, lo spirito critico e la consepevolezza dei giovani. Spesso queste iniziative sono connesse con le campagne coordinate a livello internazionale o nazionale.

Certo, non possiamo garantire che verranno ingegneri, geometri, architetti, artisti hipster o operatori sociali navigati. Sappiamo solo che tutti hanno scelto di partecipare ad una esperienza interculturale e di volontariato e che sono pronti a mettersi a disposizione del progetto che hanno scelto.

Se credi che sia possibile pensare ad un progetto significativo nella tua comunità e sei abbastanza intraprendente da volerlo costruire per davvero…possiamo aiutarti a:

  • definire l’idea progetto
  • reperire i fondi per l’ospitalità
  • formare il coordinatore del gruppo
  • raccogliere, dalle associazioni di tutto il mondo con cui collaboriamo da 24 anni, le iscrizioni dei volontari che arriveranno in Italia.  

Per noi organizzare i campi è un contributo alla costruzione di un mondo più solidale e aperto: migliaia di persone hanno potuto vivere l’esperienza dei campi, ed è stata un’esperienza che ha cambiato la propria vita, oltre che quella delle comunità di accoglienza.

Per approfondire tutti gli aspetti legati ai Workcamps consulta le nostre info ➡ Organizza un progetto ➡ Modulo  per le proposte

Il Bando di idee è aperto fino al 27 Gennaio 2020: se hai già un’idea di progetto che vorresti realizzare trasmettila attraverso il Modulo per le proposte, oppure chiamaci allo 068841880 o scrivici a workcamps@lunaria.org.

Siamo qui per aprire nuove collaborazioni, a noi piace cooperare!

 

Contatti

Lunaria
068841880
email: workcamps@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 - Roma

Organizza con noi un Campo di Volontariato