You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Ultimo aggiornamento: 03-02-2021 | Pubblicato da: EUROSUD

Opportunità di volontariato in Croazia

Opportunità di volontariato in Croazia

PROGETTO di volontariato promosso dall'associazione Eurosud, dal titolo: Saving What Matters: For Future Generations

INTRODUZIONE: Maritima Educare (MEA) è un'organizzazione croata di educazione marittima con sede in un cantiere navale tradizionale nella città di Sumartin sull'isola di Brac.

La sua missione è preservare e sostenere il ricco patrimonio dell'autentico lungomare funzionante della comunità; ovvero costruzione di barche in legno e pesca commerciale. Queste due forme d'arte lavorative marittime uniche hanno definito la cultura di Sumartin sin dalla fondazione della città; tuttavia, entrambi i mestieri del patrimonio stanno diminuendo e rischiano di andare persi per sempre a meno che non si adottino misure per trasferire questa preziosa conoscenza generazionale ai giovani.

Di conseguenza, Maritima Educare si dedica ad affrontare questa tendenza negativa e si impegna a invertirla attraverso la progettazione, lo sviluppo e l'implementazione di progetti innovativi basati sulla comunità; molti dei quali sono attualmente in corso. I direttori ei membri del MEA hanno una notevole esperienza nei settori della pesca, della costruzione di barche in legno, dello sviluppo di programmi pubblici e dell'educazione marittima in mare; tuttavia, è necessaria ulteriore assistenza volontaria per potenziare gli sforzi del programma in corso; alcuni dei quali includono il restauro di barche storiche in legno, mostre di festival folcloristici marittimi e programmi pratici di lavorazione del legno per gli studenti delle scuole locali.

I potenziali volontari dovrebbero partecipare alle seguenti  attività MEA:

    Il restauro pratico di piccole imbarcazioni storiche in legno assistendo il maestro costruttore di barche di MEA. I compiti includerebbero attività di lavorazione del legno sia non qualificate che semi-qualificate (ad esempio taglio, levigatura, raschiatura, perforazione, verniciatura, manutenzione di utensili e cantieri).

    Organizzazione e gestione di mini laboratori didattici marittimi per gruppi scolastici locali da ospitare presso la sede del cantiere MEA. Ciò richiederà che i volontari apprendano una varietà di abilità tradizionali e siano quindi in grado di insegnarle agli altri.

    Spostamento e allestimento della mostra itinerante KALAFAT di MEA in festival, musei e scuole; e coinvolgimento del pubblico in visita.

    Documentare con foto e video progetti, attività ed eventi MEA; e pubblicare la documentazione appropriata sulle piattaforme dei social media. Crear e mantieni un blog di esperienze MEA.

    Impegno in ulteriori attività dei cantieri navali Sumartin e Sumartin per migliorare la conoscenza delle abilità marittime tradizionali e aumentare la comprensione e apprezzamento della cultura croata.

Durata: 4 mesi a partire da Aprile

A chi è rivolto: Giovani tra i 18 e i 30 anni.

 

Condizioni economiche:
Per questo progetto targato ESC, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di 275 euro (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali.


Guida alla candidatura:
Per candidarsi: https://bit.ly/2YhUCg5

 

 

Contatti

Email: eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 3398659954

Guida alla candidatura:
Per candidarsi: https://bit.ly/2YhUCg5

Siti di Riferimento