L'associazione EUROSUD propone il corso di formazione internazionale Erasmus+ "Let’s Connect YOU(th)!", che si svolgerà ad Almeida, in Portogallo.
Il progetto
Il progetto educativo "Let’s Connect YOU(th)!", organizzato nell'ambito del Programma Erasmus+, è rivolto ad operatori giovanili ed è coordinato dall'organizzazione "Territórios do Côa - Associação de Desenvolvimento Regional" con la collaborazione di altre organizzazioni partner da diversi paesi europei.
L'obiettivo principale del progetto è affrontare la mancanza di opportunità educative e di sviluppo per i giovani che vivono in zone rurali. Il progetto mira a favorire l'inclusione sociale e la partecipazione della comunità giovanile, nonché a sviluppare le competenze e le conoscenze degli operatori giovanili al fine di migliorare il lavoro con i giovani e promuovere la qualità e l'innovazione nell'ambito giovanile.
Le attività del progetto includono diverse fasi: pianificazione, preparazione, implementazione e monitoraggio. Durante la fase di implementazione, è previsto un corso di formazione in presenza della durata di 5 giorni, rivolto a operatori giovanili provenienti da diverse organizzazioni. Saranno coinvolti 4 operatori giovanili per organizzazione, di cui 2 con minori opportunità, un formatore e un facilitatore.
I risultati attesi del progetto includono la creazione di una guida alle buone pratiche, un libretto e materiali che potranno essere disseminati per fornire nuove conoscenze, metodi e strumenti per lavorare con i giovani attraverso l'educazione non formale. Inoltre, i partecipanti acquisiranno e rafforzeranno diverse competenze chiave per l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, come competenze di alfabetizzazione, competenza multilingue, digitale e imprenditoriale.
Destinatari:
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto.
Sede del progetto:
Almeida è un comune portoghese di 8.423 abitanti situato nel distretto di Guarda. La cittadina, posta nella regione della Beira Alta, è la seconda fortezza per importanza del Portogallo dopo Elvas.
Alloggio:
I partecipanti alloggeranno all'interno della struttura dedicata.
A Casa da Juventude
L'alloggio dei partecipanti consisterà in camere divise per genere con 2-3-4 letti separati e bagno, situate a una comoda distanza a piedi dal centro città. La maggior parte delle attività si svolgerà nella sala comune.
Date:
05 NOVEMBRE 2023 giorno di arrivo - check in.
11 NOVEMBRE 2023 giorno di partenza - check out.
Condizioni:
Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall'associazione.
Costi di viaggio rimborsati sino ad un massimo di 275 euro complessivi andata e ritorno.
Candidatura:
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.
Scadenza: Candidarsi il prima possibile!
I CANDIDATI SELEZIONATI VERRANNO PRONTAMENTE CONTATTATI.
EUROSUD
E-mail eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 339 86599 54
Pagina Facebook
Pagina Instagram