You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Le opportunità di mobilità offerte dal programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport
Ultimo aggiornamento: 29-03-2024 | Pubblicato da: EUROSUD

A Luglio in Portogallo per uno scambio giovanile internazionale su benessere psicofisico dei giovani

A Luglio in Portogallo per uno scambio giovanile internazionale su benessere psicofisico dei giovani

L'associazione EUROSUD propone uno scambio giovanile internazionale Erasmus+ in Portogallo.

Questo progetto educativo si svolgerà ad Aguiar da Beira, Portogallo  e coinvolgerà giovani di età compresa tra i 13 ei 18 anni provenienti da diversi paesi, tra cui Portogallo, Grecia, Italia, Repubblica di Macedonia del Nord, Romania, Spagna e Slovacchia. La lingua di lavoro sarà l'inglese.

L'obiettivo principale del progetto è unire il settore giovanile a livello internazionale e sviluppare azioni di intervento innovative adattate alle reali esigenze e sfide dei giovani, per aiutarli a costruire un futuro più felice e di successo a livello personale, sociale e professionale, contribuendo così a migliorare la loro qualità di vita e salute mentale.

Il progetto prevede diverse attività, tra cui dinamiche di gruppo, sport nella natura, una festa multiculturale, workshop e condivisione dei risultati. Il profilo dei giovani partecipanti include il vivere in aree rurali e isolate, avere competenze minime di inglese, essere motivati a sviluppare le proprie abilità e a essere parte attiva in tutte le fasi del progetto.

In definitiva, il progetto mira a fornire ai giovani delle aree rurali un'opportunità di educazione non formale focalizzata sulla destrutturazione delle sfide che vivono e sentono, nonché sul loro sviluppo e formazione, al fine di migliorare la loro qualità di vita e salute mentale nel lungo termine.

Metodologia:
Discussioni di gruppo, gruppi di lavoro, conferenze, sessioni plenarie, giochi di simulazione saranno alcuni dei metodi usati per discutere di questi problemi.

Destinatari
Giovani tra i 17 e i 25 anni.

Alloggio 
I partecipanti alloggeranno all'interno della struttura dedicata.

Date: 
30 GIUGNO 2024 – giorno di arrivo check in;
06 LUGLIO 2024 – giorno di partenza check out.



Luogo
Aguiar da Beira Guarda
è un comune portoghese di 43.822 abitanti situato nel distretto di Guarda. Coi suoi 1060 metri di altitudine è la città più alta del Portogallo. Fa parte della regione montuosa della Beira Alta, di cui è la città principale, in una bella posizione sul versante nord della Serra da Estrêla.

Condizioni
Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall'associazione.​

Costi di viaggio rimborsati sino ad un massimo di 360 euro complessivi andata e ritorno. 

Candidatura:
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti. 

Scadenza: Candidarsi il prima possibile! 
I CANDIDATI SELEZIONATI VERRANNO PRONTAMENTE CONTATTATI

Contatti

EUROSUD
E-mail eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 339 86599 54

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità