Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:11-01-2018

Lituania - Scheda Paese

Lituania - Scheda Paese

Delle tre repubbliche baltiche, la Lituania è quella situata più a sud, nonché la più grande e maggiormente popolata. È stata inoltre la prima repubblica a riconquistare l’indipendenza dall’Unione sovietica e a ripristinare la sovranità con la dichiarazione d'indipendenza dell’11 marzo 1990.
Il paesaggio lituano è prevalentemente pianeggiante, ad eccezione di alcuni bassi rilievi collinari nella zona montuosa occidentale e negli altipiani orientali.
Il monte più alto è l’Aukstasis (294 metri). La Lituania conta 758 fiumi, oltre 2 800 laghi e 99 km di costa sul Mar Baltico, con riserve naturali e zone dedicate essenzialmente ad attività di svago. Poco più del 30% del paese è coperto da foreste.
La popolazione è costituita per circa l’84% da lituani. Le due minoranze più consistenti sono la polacca (più del 6%) e la russa (oltre il 5%). Il lituano appartiene alla famiglia delle lingue indoeuropee.
 

Anno di adesione all’UE 2004
Sistema politico Repubblica
Capitale Vilnius
Superficie 65 000 km²
Popolazione 3,3 milioni
Valuta euro dal 1° Gen 2015
Lingua lituano

Cultura
La capitale, Vilnius, è una città pittoresca situata sulle rive dei fiumi Neris e Vilnia e vanta uno dei più bei centri storici dell’Europa dell’Est. L’università di Vilnius, fondata nel 1579, è un complesso in stile rinascimentale, con innumerevoli cortili interni, che costituisce sostanzialmente “una città nella città”.

Gastronomia
Il piatto più famoso della cucina lituana è la zuppa fredda di barbabietole. Anche le patate sono un ingrediente tradizionale della cucina locale. Tra i piatti più diffusi ricordiamo le frittelle a base di patate e i Cepelinai (gnocchi di patate ripieni di carne, latte cagliato o funghi).

Studiare la lingua
Per chi vuole imparare il lituano, sono presenti una serie di informazioni utili al seguente link: http://www.lietuva.lt/100/en/live-in-lithuania/learn-lithuanian

Assistenza sanitaria
I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), cosiddetta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Numeri di emergenza Lituania
Emergenza generale: 112

Documentazione necessaria per l'ingresso nel Paese
Dal 21 dicembre 2007 il Paese è entrato nell'area Schengen: dopo i controlli alle frontiere terrestri, sono stati eliminati anche i controlli aeroportuali. Il Paese fa parte dell’UE dal primo maggio 2004. E' comunque necessario viaggiare con il passaporto o con la carta di identità valida per l’espatrio. I predetti documenti devono avere una validità residua superiore al periodo di permanenza.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Contatti

Ambasciata d’Italia a Vilnius
Vytauto Gatve 1 - 2001 Vilnius (LT)
Telefono:   370 5 2120620/21/22
Fax: 370 5 2120405
E-mail:  ambasciata.vilnius@esteri.it  (generale e segreteria Ambasciatore)
http://www.ambvilnius.esteri.it/ambasciata_vilnius

Lituania - Scheda Paese