You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
La bussola per i tuoi viaggi all'estero
Ultimo aggiornamento: 23-04-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Viaggiare con i libri: 5 titoli per vivere l'ebbrezza del viaggio

Viaggiare con i libri: 5 titoli per vivere l'ebbrezza del viaggio

Viaggiare è uno di quegli aspetti della nostra vita che più ci manca. Scoprire nuovi posti, fare nuove amicizie, conoscere nuove tradizioni, tutte cose che ci auguriamo poter fare al più presto possibile.
Al momento però i viaggi sono limitati e spesso ci si ritrova a  viaggiare nella memoria dei nostri smartphone tra un ricordo e l'altro; o con la fantasia, magari con un buon libro che ci faccia rivivere, seppur indirettamente, l'ebbrezza del viaggio.

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore (23 Aprile) vi presentiamo 5 libri incentrati sul viaggio, accompagnati da una celebre (o meno) citazione.
Allora pronti? Allacciate le cinture, voltiamo pagina.

L’opera al nero - Marguerite Yourcenar
È la storia di un personaggio immaginario, Zenone, medico, alchimista, filosofo, dalla nascita illegittima a Bruges nei primi anni del Cinquecento, fino alla catastrofe che ne conclude l’esistenza. Il racconto lo segue nei viaggi attraverso l’Europa e il Levante, lo vede all’opera nell’esercizio della medicina, sia al capezzale degli appestati sia presso i sovrani, intento a ricerche in anticipo sulla scienza ufficiale del tempo; lo segue nei perpetui e rischiosi spostamenti, tra rivolte e compromessi. Zenone rappresenta un esemplare umano che ha attraversato il Rinascimento dietro le quinte e sta tra il dinamismo sovversivo degli alchimisti del Medio Evo e le conquiste tecniche del mondo moderno, tra il genio visionario dell’ermetismo e della Cabala e un ateismo che osava appena chiamarsi tale.

“Non cesserò mai di stupirmi che questa carne sostenuta dalle sue vertebre, questo tronco congiunto alla testa dall'istmo del collo, con le sue membra simmetricamente disposte intorno, contengano e forse producano uno spirito che si serve dei miei occhi e dei miei movimenti per palpare... Ne conosco i limiti e so che il tempo non gli mancherà per andar più lontano, e la forza, se per caso il tempo gli fosse concesso. Ma esso è, e, in questo momento, è colui che È."

Siddartha - Herman Hesse
Chi è Siddhartha? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddhartha, che ripete il «costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l’aveva visto centinaia di volte con venerazione».

“E tutto insieme, tutte le voci, tutte le mete, tutti i desideri, tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male, tutto insieme era il mondo, Tutto insieme era il fiume del divenire, era la musica della vita.”

Sulla Strada - Jack Kerouac
Sal Paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra Dean Moriarty, un ragazzo dell'Ovest. Uscito dal riformatorio, Dean comincia a girovagare sfidando le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense. Dean decide di ripartire per l'Ovest e Sal lo raggiunge; è il primo di una serie di viaggi che imprimono una dimensione nuova alla vita di Sal. La fuga continua di Dean ha in sé una caratteristica eroica, Sal non può fare a meno di ammirarlo, anche quando febbricitante, a Cittàe del Messico, viene abbandonato dall'amico, che torna negli Stati Uniti.

“Perché per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano... bruciano... bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno ooohh.”

Il viaggio di Teo - Catherine Clement
A quattordici anni, Teo, intelligente e curioso, è afflitto da un misterioso male spirituale che lo logora e di cui ignora l'origine. Per indagare le radici di questa sofferenza, e per guarirla, la stravagante zia Marthe porta con sé il nipote in un singolare viaggio: un giro del mondo delle religioni. Dalle catacombe di Roma al Muro del pianto di Gerusalemme, dalle piramidi d'Egitto ai templi di Benares, da Bahia a New York, dal Tibet a Praga, in questo viaggio alla ricerca del divino, Teo trova la ragione del suo male e il modo per guarirlo: abbandonarsi al divino, credere in "Dio", quale che sia il suo nome.
 

Viaggio del mondo in 80 giorni - Jules Verne
Può il mondo essere diventato così piccolo da poterne fare il giro in soli 80 giorni? È questa la scommessa che il precisissimo e puntiglioso gentiluomo inglese Phileas Fogg raccoglie dai suoi colleghi del Reform Club, lanciandosi all'avventura in compagnia del giovane Passepartout, fedele attendente appena entrato in servizio, tra luoghi esotici e lontani dalla vecchia Europa, personaggi che cercheranno di ostacolarli o di aiutarli e mille peripezie in cui i nostri finiranno coinvolti durante il loro viaggio intorno al mondo.

“Che cosa aveva riportato dal suo viaggio? Niente, si potrebbe dire! Nient’altro che una giovane signora che, per quanto inverosimile ciò possa sembrare, lo rese il più felice degli uomini! In verità, non si farebbe, anche per molto meno di questo, il giro del mondo?

Le trame sono tratte dal sito Feltrinelli.it

 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità