Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:11-01-2018

Lettonia - Scheda Paese

Lettonia - Scheda Paese

Generale
La Lettonia ha riconquistato l’indipendenza dall’Unione sovietica nel 1991. Situato sulle rive del Baltico, il paese si estende su un territorio pianeggiante coperto da vaste foreste che forniscono legname per l’industria delle costruzioni e della carta. L’ambiente è ricco di animali e piante selvatiche. Il paese produce anche beni di consumo, prodotti tessili e macchine utensili. La Lettonia è inoltre meta di turisti provenienti da tutta Europa.
Dal punto di vista etnico, la popolazione è costituita per il 59% da lettoni e per il 29% da russi. Oltre un terzo risiede nella capitale Riga. Fondata nel 1201, Riga è la città più grande delle tre repubbliche baltiche, con una popolazione di 730.000 abitanti. La sua statua della Libertà, che misura 43 metri, è una delle più alte d’Europa.
 

Anno di adesione all’UE 2004
Sistema politico Repubblica
Capitale Riga
Superficie 65 000 km²
Popolazione 2,3 milioni
Valuta euro
Lingua Lettone

Cultura
Tra le principali celebrità lettoni si ricordano il pittore espressionista Mark Rothko e il compositore contemporaneo Peteris Vasks.

Gastronomia
Tra le specialità tipiche della cucina lettone si segnalano gli speka piradzini (tortini a base di pancetta) e una rinfrescante zuppa fredda a base di panna acida.

Studiare la lingua
Coloro che intendono studiare la lingua lettone in Lettonia possono consultare il seguente link: www.languageinternational.com

Assistenza sanitaria
Trattandosi di un Paese dell’Unione Europea, per ottenere l’assistenza sanitaria locale è necessario munirsi della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) (o “Tessera Sanitaria”), entrata in vigore il 1° novembre 2004 e sostitutiva del mod. E 111, che viene distribuita in Italia dal Ministero dell’Economia e Finanze a tutti gli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.

Numeri di emergenza Lettonia
Polizia: 02 (dal telefono fisso)
Ambulanza: 03 (dal telefono fisso)
Emergenza generale: 112

Documentazione necessaria per l'ingresso nel Paese 
Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen, perciò è sufficiente viaggiare con un documento di riconoscimento non scaduto (Passaporto o Carta d’identità valida per l’espatrio). Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata della Lettonia a Roma (Viale Liegi, 42, 00198, tel. 068841227/37 (consolare); embassy.italy@mfa.gov.lv; sito internet (www.mfa.gov.lv/rome) o presso il proprio Agente di viaggio.
Gli italiani che si recano all'estero possono registrarsi al sito "Dove siamo nel mondo", un servizio del Ministero degli Affari Esteri. Gli italiani che si recano temporaneamente all'estero possono segnalare i loro dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza.

Contatti

Ambasciata d'Italia a Riga
Teatra iela, 9 - LV 1050 Riga
Telefono + (371) 6 721 60 69
Fax+ (371) 6 721 60 84
Fax Ufficio Consolare/Commerciale +(371) 6 7211517
e-mail: ambitalia.riga@esteri.it
http://www.ambriga.esteri.it/ambasciata_Riga

Lettonia - Scheda Paese