Pubblicato da:Lunaria
Ultimo aggiornamento:13-12-2018

Let’s Meet Up! Partecipazione, una chiave per combattere il razzismo

Let’s Meet Up! Partecipazione, una chiave per combattere il razzismo

Un progetto Erasmus+ promosso da Lunaria, che prevede un workshop  gratuito  a Roma dal 15 al 17 febbraio 2019 rivolto a giovani residenti nel Lazio!

Il Contesto
I dati ufficiali disponibili documentano una preoccupante diffusione di episodi di discriminazione e di razzismo nel nostro Paese. Secondo l’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell’Osce (Odihr), nel 2017 sono stati denunciati in Italia 838 casi di razzismo e di xenofobia (il doppio rispetto al 2016). Tra i reati di matrice razzista, destano una particolare preoccupazione i 337 casi di incitamento all’odio e 117 violenze fisiche documentate. Per fermare questa tendenza è necessario l’impegno di tutti!

Lunaria è impegnata da tempo in un lavoro di informazione, analisi, denuncia, sensibilizzazione e formazione per promuovere la diffusione di una cultura fondata sulla garanzia dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità e moltiplicare le pratiche antirazziste in Italia. Come? Ad esempio contribuendo allo sviluppo di pratiche antirazziste dal basso, grazie al diretto coinvolgimento degli attori che operano sul territorio, con una particolare attenzione rivolta ai giovani. Un dettaglio delle attività svolte a questo fine è disponibile sul sito tematico: www.cronachediordinariorazzismo.org

Il Progetto
Lunaria coordina LET’S MEET UP, progetto sostenuto dal programma Erasmus+, che ha l’obiettivo di favorire una discussione partecipata sulle priorità e le strategie migliori per combattere le discriminazioni e il razzismo a livello locale.

Il progetto prevede l’organizzazione di 2 workshop nazionali, la realizzazione di una consultazione dei partecipanti sui modi migliori per combattere il razzismo e la promozione di una campagna di sensibilizzazione sui diritti umani e contro il razzismo in vista delle elezioni europee del 2019.

Obiettivi del workshop
Il workshop ha l’obiettivo di coinvolgere 30 giovani in una consultazione e in una riflessione partecipata sulle forme di discriminazione e di razzismo, sulle metodologie e sugli strumenti per combatterle e su una campagna di sensibilizzazione delle istituzioni locali, nazionali ed europee volta a rafforzare il loro impegno in questo ambito.

Cercheremo di capire insieme cos'è il razzismo e come si manifesta, quali sono i gruppi più colpiti, che tipo di iniziative esistono sul nostro territorio per combatterlo e quali sono gli interventi che mancano. Un momento di scambio e confronto con rappresentanti delle istituzioni locali faciliterà l’articolazione di un’agenda che ci permetterà di ideare una campagna di sensibilizzazione in vista delle elezioni europee del 2019.
 

Quando, per chi, come mi iscrivo?
Il workshop è gratuito si svolgerà a Roma dal 15 al 17 febbraio 2019, presso il centro Matemù, via Vittorio Amedeo II 14 (fermata metro B Manzoni). Per iscriverti segui il link qui sotto!

Possono partecipare 30 giovani, dai 18 ai 30 anni residenti nel Lazio, interessati al tema dell’antirazzismo nelle sue forme online e offline. I partecipanti al primo workshop interessati anche alla ideazione e gestione della campagna, sono invitati a segnalarlo sin da ora. Infatti alla programmazione della campagna sarà dedicato un secondo workshop che si svolgerà dal 29 al 31 marzo sempre a Roma.

Un progetto Erasmus+ di dialogo struttrato

Il progetto è supportato dal programma Europeo ERASMUS+, gestito in Italia dall'Agenzia Nazionale Giovani.

Viaggio e alloggio sono assicurati da Lunaria per chi proviene da fuori Roma.

Contatti

Lunaria
Via Buonarroti 39, 00186 - ROMA

Siti di Riferimento

Let’s Meet Up! Partecipazione, una chiave per combattere il razzismo