L’Irlanda ha sempre affascinato i suoi visitatori per le spettacolari scogliere della sua costa occidentale, per la vitalità di Dublino, la sua capitale, e per la sua incomparabile cultura musicale e letteraria.
Pur essendosi modernizzata rapidamente negli ultimi anni, mantiene inalterata la sua ospitalità leggendaria e il suo straordinario fascino locale, che sembra sfidare l’influenza della globalizzazione.
L’Irlanda è stata travolta dalla crisi economica iniziata nel 2008, che ha causato una notevole perdita di posti di lavoro nei settori delle costruzioni, dell’industria e dei servizi. Nonostante ciò, si è registrata una crescita in ambiti quali la ricettività e la ristorazione, e il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Altri importanti settori produttivi sono le biotecnologie e l’industria farmaceutica, l’industria dei dispositivi medici, le energie verdi e i servizi finanziari.
I settori con maggiore richiesta di occupazione (2019):
[Report "National Skills Bulletin 2020" - Skills and Labour Market Research Unit (SLMRU) in SOLAS on behalf of the National Skills Council]
Di seguito una serie di link utili per coloro che cercano lavoro in Irlanda.
Generale
www.jobs.ie
gradireland.com
www.monster.ie
www.welfare.ie/en/Pages/Find-a-Job.aspx
www.irishjobs.ie
www.EmployIreland.ie
Eures - Portale europeo della mobilità professionale
www.gumtree.ie
www.hrmrecruit.com
www.staff.ie
https://www.jobted.ie/
www.careerjet.ie
www.placeme.ie
www.morganmckinley.ie
Settore turistico
www.caterer.com
Raccolta frutta
www.pickingjobs.com/ireland