La Finlandia figura con impressionante regolarità al vertice o ai primi posti delle classifiche mondiali per la qualità della vita, i livelli di istruzione e la competitività economica.
Nonostante gli ottimi risultati ottenuti dalla Finlandia in termini di competitività, la recente incertezza economica ha posto un freno alle assunzioni. Malgrado ciò, si registra tuttora una domanda di lavoratori nel settore dei servizi, tra cui infermieri/e, medici, psicologi e dentisti, insegnanti di scuola materna e insegnanti di sostegno, assistenti sociali, contabili, addetti alle vendite, venditori telefonici e addetti alle pulizie.
Come trovare lavoro e candidarsi
Il sito www.mol.fi/mol/en è il portale ufficiale del Ministero del Lavoro che offre informazioni sulle opportunità e condizioni di vita e lavoro in Finlandia. Una volta trasferiti, è utile registrarsi all’agenzia del lavoro più vicina; gli uffici hanno un Help Line nazionale (Työlinja) per una consulenza personale per telefono o e-mail sulla ricerca di lavoro. I servizi di Työlinja sono disponibili in finlandese, svedese e inglese. I cittadini europei sono autorizzati a passare tre mesi in cerca di lavoro, per i disoccupati durante tale periodo è possibile ottenere un’indennità di disoccupazione.
Procedure per l'ingresso nel Paese
I cittadini dell’Unione Europea non hanno bisogno del permesso di soggiorno, purché registrino il loro soggiorno presso l’ufficio locale di polizia entro 3 mesi dall’arrivo in Finlandia. Le autorità di polizia registrano il soggiorno nel registro degli stranieri e rilasciano un certificato attestante l'avvenuta registrazione. Ulteriori informazioni possono essere ottenute sul sito del Servizio di Immigrazione Finlandese.
Alcuni siti per cercare opportunità di lavoro in Finlandia.
www.monster.fi,
finland.fi/facts-stats-and-info/how-about-getting-a-job-in-finland;
Eures - il portale della mobilità professionale in Europa;
www.workinfinland.com;
www.uranus.fi/vacancies/list;
www.suomi.fi/suomifi/english/services_by_topic/work_and_pensions/job_seeking_and_job_vacancies/jobs/index.html;
www.migri.fi/working_in_finland.
Sezione“Work in Finland” del Ministero dell’Occupazione e dell’Economia Finlandese.