You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 30-05-2023 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

"La Tendopoli estiva": campo di volontariato in Croazia

"La Tendopoli estiva": campo di volontariato in Croazia

La Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu ONLUS e l’Associazione di Promozione Sociale “SuperAbile” organizzano il campo estivo di volontariato all’estero La “Tendopoli Estiva” che si terrà quest’estate, dal 04 al 13 agosto 2023, presso l’Ospedale Pediatrico di Gornja Bistra, in Croazia.

La Tendopoli è un’esperienza che si ripete ogni estate, ormai da più di 20 anni, e ha fatto sorgere nel corso del tempo una solida e reciproca collaborazione tra l’Ospedale di Gornja Bistra e i volontari italiani.

Attività
Durante questo campo i volontari trascorreranno il loro tempo con i giovani pazienti dell’ospedale, alcuni non autosufficienti, e aiuteranno il personale medico della struttura nelle loro attività.

Nel corso della Tendopoli, i volontari si sistemeranno con la loro tenda e il loro sacco a pelo nel parco che circonda l’ospedale e saranno divisi in varie squadre per svolgere le attività del campo; ogni squadra si avvicenderà di giorno in giorno nelle varie attività organizzate. Quotidianamente, dunque, ci sarà un gruppo che presterà servizio con i pazienti allettati, un gruppo che svolgerà attività con i bambini e i ragazzi al parco giochi dell’ospedale oppure in piscina; ci sarà chi si occuperà di preparare i pasti, delle pulizie del campo, dell’organizzazione dei giochi e delle attività ricreative o, ancora, di lavori di manutenzione presso la struttura stessa. Altri gruppi invece, sempre a rotazione, dedicheranno la giornata ad attività esterne all’ospedale, riguardanti altri progetti di cooperazione e solidarietà, come - per esempio - attività di animazione con i bambini e i ragazzi del campo rom di Varaždin e attività di servizio presso il centro riabilitativo per persone con disabilità multiple (disabilità intellettive, paralisi cerebrale, disturbi dello spettro autistico, malattie degenerative e croniche) di Pustodol.

Destinatari
La tendopoli è aperta a tutti, singoli e gruppi organizzati, di qualsiasi età (basta aver compiuto 15 anni). È sufficiente portare una tenda e tanta voglia di mettersi in gioco.

Quando e dove
La Tendopoli ha una durata di 10 giorni (viaggi esclusi) e si svolge ogni anno ad Agosto, in Croazia, nell’Ospedale Pediatrico di Gornja Bistra, una piccola cittadina a circa 20 km dalla capitale Zagabria.

Condizioni
La quota campo è di circa 100 euro e copre i costi del campo (interamente autofinanziato) e i pasti. Non comprende le spese di viaggio. Tali spese dipendono dal numero dei partecipanti e dei pullman (solitamente oscillano tra i 100 e i 130 euro) e verranno comunicate alla chiusura delle iscrizioni e al raggiungimento del numero definitivo dei partecipanti, insieme a tutte le informazioni riguardanti il viaggio (tappe della partenza e del ritorno, orari, ecc.).

Candidature
Per partecipare alla Tendopoli è necessario:

Scadenza: metà luglio 2023. 

Per maggiori informazioni consultare il sito di riferimento e l'Infopack.

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità