Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:23-01-2019

L'Università in Ungheria

L'Università in Ungheria

In Ungheria, gli istituti d’istruzione superiore sono le egyetemek (università pubbliche o private/religiose) e i fõiskolák (istituti superiori) che sono accreditati e formalmente riconosciuti dallo Stato.
Questi ultimi sono specialistici e organizzano corsi in un particolare campo di specializzazione. La gamma degli istituti d’istruzione superiore comprende le fõiskola (istituti non universitari), le egyetem (istituti di livello universitario) e alcuni istituti che forniscono corsi di formazione professionale superiore.

I corsi sono di diverso tipo, i più importanti dei quali sono:

-Corsi di primo grado degli istituti superiori: 3 anni. Scuola aziendale, formazione degli insegnanti della scuola materna, ingegneria.
-Corsi d’istruzione universitaria degli istituti superiori: 4 anni. Formazione degli insegnanti, educazione fisica, assistenza sanitaria, istruzione superiore in campo artistico e musicale, ecc.
-Corsi di primo grado delle università: 4 anni – lingue e scienze sociali; 5 anni – ingegneria, economia e commercio, scienze, arte, lingue, pedagogia, legge, veterinaria, agraria, odontoiatria; 6 anni – medicina.
-Corsi per il PhD: 3 anni. Corsi di studio, lavoro di ricerca e tesi. Per poter studiare per il dottorato è necessario aver completato i corsi universitari di primo grado.

L’obiettivo della creazione di una società basata sulla conoscenza in un contesto di adesione europea pone costantemente una serie di nuove richieste di funzioni e di misure al settore dell’istruzione superiore ungherese. Le iniziative di riforma della gestione dell’istruzione superiore ungherese, quindi, sono in linea con i principi del Processo di Bologna: l’obiettivo globale delle riforme attuali è l’accesso all’area dell’istruzione superiore europea, attraverso l’erogazione di servizi d’istruzione superiore compatibili e in armonia con quelli dell’Unione Europea a studenti e insegnanti di tutte gli istituti d’istruzione superiore.

L’Ungheria ha adottato i decreti normativi dell’Unione Europea della Dichiarazione di Bologna.
Il sistema dei diplomi post-secondari ungherese verrà allineato al sistema europeo. I diplomi saranno quindi compatibili con gli studi e le esperienze del programma di studi europeo e rilasciate in una progressione di quattro livelli:
- Professionale;
- Bachelors of Arts and Science;
- Masters of Arts and Science;
- Dottorato.


Per avere informazioni più dettagliate sul sistema universitario ungherese, consultare la sezione dedicata del portale Eurydice: https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/hungary_en

SITI DI INTERESSE

Study in Hungary
Sito in inglese sulle opportunità di studio in Ungheria
studyinhungary.hu

Felvi
www.felvi.hu/for_foreigners

Sito del Sottosegratariato di Stato all'istruzione:
http://www.kormany.hu/hu/emberi-eroforrasok-miniszteriuma/oktatasert-felelos-allamtitkarsag

L'Università in Ungheria