Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:07-01-2019

L'Università in Slovenia

L'Università in Slovenia

L’educazione superiore in Slovenia ha una struttura parallela:
-istruzione superiore professionalmente orientata e
-istruzione superiore accademica, compresa la formazione post-laurea.

Le università (e singole facoltà stabilite come istituti privati) possono offrire attraverso i relativi membri entrambi i tipi di corsi, mentre le università professionali offrono soltanto i corsi professionalmente orientati.

Educazione Superiore ad Orientamento Professionale
Gli studenti che hanno completato i programmi di studio ad orientamento professionale ricevono lo strokovni naslov (titolo professionale). I titoli professionali sono costituiti aggiungendo il nome basato sul programma di studio alla parola diplomirani (maschile) o diplomirana (femminile).
Nei campi tecnico, biotecnico e tecnologico, i titoli professionali sono costituiti aggiungendo il nome basato sul programma di studio alle parole diplomirani inzenir (maschio) o diplomirana inzenirka (femmina).

Educazione Superiore Accademica
I diplomi accademici di istruzione superiore vengono consegnati agli studenti che hanno superato tutti gli esami e che dispongono di altri requisiti secondo i programmi, il diplomsko delo (esame di diploma scritto) e il diplomski izpit (esame di diploma orale).
Gli allievi che hanno completato i programmi di studio accademici ricevono il strokovni naslovi (titolo professionale). I titoli professionali sono costituiti aggiungendo il nome basato sul programma di studio alle parole univerzitetni diplomirani (maschio) o a univerzitetna diplomirana (femmina).
Nei campi artistici, lo strokovni naslovi è costituito aggiungendo il nome basato rispettivamente sul programma di studio alla parola akademski (maschio) o akademska (femmina). Nei campi tecnici, biotecnici e tecnologici, lo strokovni naslovi è costituito aggiungendo il nome basato sul programma di studio alle parole univerzitetni diplomirani inzenir (maschio) o univerzitetna diplomirana inzenirka (femmina).
Per i programmi di studio accademici che qualificano i laureati all’insegnamento, i titoli professionali sono costituiti aggiungendo il nome basato sul programma di studio alla parola profesor (maschio) o profesorica (femmina), rispettivamente.

Educazione post universitaria
Gli studenti che hanno scelto i programmi che conducono alla specializacija ottengono il secondo strokovni naslov di esperto seguito dai loro campi specifici di studio.
Gli studenti che hanno scelto i programmi che conducono al magisterij ottengono lo znanstveni naslov (titolo accademico) del magister znanosti (maschio), del magistrica znanosti (femmina). Nei campi artistici il titolo accademico è magister umetnosti (maschio), o magistrica umetnosti (femmina). I diplomi possono anche includere i campi scientifici o artistici per cui i titoli vengono concessi; tuttavia, i campi non fanno parte dei loro titoli.
Gli studenti che hanno scelto i programmi che conducono al doktorat znanosti ottengono il titolo accademico del doktor znanosti (maschio) o doktorica znanosti (femmina). I diplomi possono anche includere i campi scientifici per cui i titoli vengono concessi; tuttavia, i campi non fanno parte dei loro titoli.

Per informazioni dettagliate sul sistema universitario sloveno consultare il link Eurydice:
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/slovenia_en

SITI DI INTERESSE

Ministrstvo za visoko solstvo, znanost in tehnologijo
Ministero dell´Istruzione Superiore, della Scienza e della Tecnologia. Informazioni su tutto ciò che riguarda lo studio in Slovenia
www.arhiv.mvzt.gov.si/en

Università di Ljubljana e Maribor
https://www.uni-lj.si/eng/about_university_of_ljubljana.aspx

Università di Maribor
https://www.um.si/Strani/default.aspx

Study in Slovenia
http://studyinslovenia.si/

 

L'Università in Slovenia