Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:07-01-2019

L'Università in Slovacchia

L'Università in Slovacchia

In Slovacchia, gli studi della scuola superiore sono forniti dalle vysoké skoly (istituti di educazione superiore). La maggior parte delle scuole sono chiamate univerzita (università), altre vysoká skola (altro tipo di università) ed altre ancora akadémia (accademia). La differenza sta nel nome, ma tutte possono offrire tutti i corsi dell’insegnamento superiore. Gli istituti di insegnamento superiore consistono in facoltà e le facoltà a loro volta in dipartimenti. I corsi e le lauree accademiche variano a seconda del tipo e della materia di studio e dell’istituto in cui vengono impartiti.

Vi sono due forme possibili di studio: denné štúdium (studio a tempo pieno) e diaľkové stúdium (studio esterno). Non tutte le università o le facoltà ammettono studi esterni. I programmi di studio, sia esterni che a tempo pieno possono essere realizzati mediante frequenza, insegnamento a distanza o la combinazione di entrambi i metodi – a seconda dell’offerta di ciascuna facoltà.

Le università sono istituti autogovernativi ed il loro organo rappresentativo è il Rada vysokých skôl (Consiglio di istruzione superiore). Gli studenti sono rappresentati dagli Studentská rada vysokých skôl (Consiglio di studenti degli istituti dell’insegnamento superiore).

Esistono tre gradi principali nel sistema educativo superiore. Essi tendono ad essere equivalenti agli standard europei:

Diploma di Laurea
Bakalár - Bc. della durata di 3 o 4 anni con il superamento degli esami di stato finali. Una tesi di  laurea finale può essere richiesta. Il laureato può continuare gli studi accedendo al corso di laurea di Master.

Diploma di Laurea in Master
Titolo finale Magister - Mgr., Inžinier - Ing. dipende dal tipo di scuola. Gli studi in Master possono durare 1-3 anni (almeno cinque anni complessivamente con gli studi di diploma di laurea). Ing. è una laurea accademica tecnica (oggi anche economica). In alcuni casi, le lauree sono più specifiche: Mgr. art., Ing. arch.. Che si concludono con esami di stato finali e tesi di diploma.

Laurea in Medicina
Gli studi in medicina portano a MUDr., MDDr. o al MVDr. (dottore in veterinaria). In Slovacchia ci sono titoli accademici in medicina, dottore – Dr. dopo aver superato il rigorózna skúska (esame rigoroso) dopo gli studi di magister. Il titolo accademico ottenuto dipende dal tipo di scuola (o facoltà): RNDr., PharmDr., PhDr., JUDr., PaedDr., ThDr..

Dottorato
Gli studi per il dottorato durano dai 3 ai 5 anni ed è il tipo di studio più elevato che termina con un esame di stato finale e discussione della tesi. Il titolo ottenuto è PhD. oppure Artis doctor – ArtD. nelle arti.

Per informazioni dettagliate sul sistema universitario slovacco consultare il link Eurydice:
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/slovakia_en

SITI DI INTERESSE

Ministerstvo skolstva SR
Ministero dell´Istruzione, Scienza, Ricerca e Sport - ente nazionale responsabile del sistema dell'istruzione
www.minedu.sk

Study in Slovakia
Sito ministeriale dedicato alle opportunità di studio in Slovacchia. 
office.studyin.sk

L'Università in Slovacchia