Pubblicato da:edk
Ultimo aggiornamento:27-05-2020

L'Università nella Repubblica Ceca

L'Università nella Repubblica Ceca

Al momento dell'iscrizione gli studenti devono scegliere un percorso di studi che porta al conseguimento di titoli diversi che possono essere accademici o professionali.
Negli istituti professionali, i corsi hanno una durata che varia tra due e tre anni e mezzo. Queste strutture sono a pagamento ed accettano studenti che desiderano seguire corsi che portano a qualifiche professionali avanzate.
Per quel che concerne le università, l'anno accademico inizia tra settembre ed ottobre ed è suddiviso in due semestri di 15 settimane ciascuno.

Gli istituti d’istruzione superiore forniscono l’istruzione a tre livelli:

  • Corsi di laurea di primo grado (Bachelor)

Il diploma di laurea di bakalár - BC. (Laurea di primo grado – Bachelor) in molti settori, e il bakalár umení - BcA. (Bachelor of Art) nel campo delle arti, vengono conferiti in base al completamento del corso e mediante l’esame di Stato finale. L’esame, in genere, comprende la presentazione di un progetto o di una tesi da parte del laureando. I corsi di laurea di primo grado, della durata di 3 o 4 anni e che costituiscono il primo livello dell'educazione universitaria, sono offerti in molti campi ad eccezione di medicina, veterinaria, farmacia e alcuni altri che coprono solo campi specifici di studio e che funzionano in parallelo ai precedenti Master non divisi.

  • Corsi di Laurea di Secondo Grado (Master)

I corsi di laurea di secondo grado in campi di studio tecnici, in economia, agricoltura e chimica portano ad ottenere il titolo accademico di inzenýr - Ing. (Ingegnere). Gli studi in medicina, compresa odontoiatria, portano ad ottenere il titolo accademico di doktor medicíny - MUDr. (Dottore in Medicina), mentre gli studi veterinari portano al titolo accademico di doktor veterinární medicíny - MVDr. (Dottore in Medicina Veterinaria). Ai laureati con corsi di laurea di secondo grado in architettura alla facoltà di architettura viene conferito il titolo accademico di inzenýr architekt - Ing.arch. (Ingegnere Architetto).
I corsi di laurea di secondo grado in discipline umanistiche, scienze sociali, scienze naturali, farmacia, legge e teologia portano ad ottenere il titolo accademico di magistr - Mgr.

I Master possono essere intrapresi alla fine del Corso di laurea di primo grado - e in questo caso hanno durata dai 1 ai 3 anni - o possono essere configurati come full programme, in alternativa alla laurea di primo grado, e ha durata dai 4 ai 6 anni. 

  • Dottorati

Il corso termina con un esame di stato di dottorato e la presentazione di una tesi, nella quale il candidato dimostra le proprie capacità di ricerca indipendente, le conoscenze teoriche o la creatività artistica e teorica indipendente (nei campi corrispondenti). Questi programmi portano ad ottenere il titolo accademico di doktor - Ph.D. (Dottore) o, nel campo teologico, di Th.D. (scritto dopo il nome).


SITI DI INTERESSE

Ministerstvo skolství, mládeze a telovýchovy
Ministero dell´Istruzione, della Gioventù e dello Sport
www.msmt.cz

Study in Cz
Portale in lingua inglese per gli stranieri che intendono studiare in Repubblica ceca
www.studyin.cz

DZS ' Centro di cooperazione internazionale per l'educazione
https://www.dzs.cz/en/

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa. 
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/czech-republic_en

L'Università nella Repubblica Ceca