Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:30-10-2018

L'Università nei Paesi Bassi

L'Università nei Paesi Bassi

Il settore educativo universitario è caratterizzato da programmi a tempo pieno o parziale. I Paesi Bassi hanno 14 università che formano studenti per la pratica indipendente della scienza. Le università di ricerca includono università generali, università specializzate in ingegneria e agricoltura, nonché le Open Universiteit (università aperte), che offrono programmi di laurea universitaria pienamente riconosciuti attraverso l’insegnamento a distanza.

Istruzione universitaria
I programmi di laurea universitaria sono organizzati attorno ad una fase di laurea di primo grado o inferiore della durata di tre anni ed una fase riguardante il master o la laurea superiore della durata di uno o due anni. Malgrado sia una laurea riconosciuta, a causa del carattere generale dei primi tre anni di studio, la laurea universitaria di primo grado è generalmente considerata una laurea intermedia per ottenere la laurea in master, anziché una laurea che qualifica nel mondo del lavoro.

Dopo altri quattro anni di ricerca a tempo pieno sotto la supervisione di un professore universitario e la redazione e la difesa di una tesi dall’esito positivo, viene rilasciato il titolo di doctor, che equivale alla laurea in PhD.

Educazione superiore professionale
Gli studenti presso l’hogescholen (università di educazione professionale) ricevono un laurea di primo grado dopo quattro anni di studi, che costituisce una prima laurea professionale. Come le università, il settore hoger beroepsonderwijs – HBO (educazione professionale superiore) può offrire programmi di laurea in master, ma contrariamente alle università, questi programmi di laurea in master non sono finanziati dal governo.

I laureati hanno il diritto di ricevere il titolo di laurea di primo grado e di master, oltre ai diplomi tradizionali di doctorandus drs.- (dottore), ingenieur - ir.(ingegnere) o meester - mr. (maestro esperto). I laureati dell’hogescholen devono adottare il titolo di laurea di primo grado oltre ai diplomi tradizionali di baccalaureus - bac (laureato) or ingenieur - ing. (ingegnere).

Educazione superiore a distanza
L’HBO si svolge presso le hogescholen (università di educazione professionale) e prepara gli studenti a professioni e occupazioni particolari. Esso tende ad essere più orientato alla pratica rispetto al WO delle università. Più di 60 hogescholen includono istituti generali, nonché istituti specializzati in aree specifiche quali agricoltura, belle arti e spettacolo o formazione di insegnanti.

Il sistema di educazione superiore comprende anche un terzo ramo, con un numero relativamente basso di studenti, noto come Internationaal Onderwijs - IO (educazione internazionale).

L’IO offre corsi di formazione originariamente rivolti alle persone dei paesi in via di sviluppo il cui lavoro richiede conoscenze altamente specializzate. L’accento viene posto sulla ricerca o sull’applicazione pratica delle conoscenze. I corsi vengono impartiti in inglese e possono durare alcune settimane fino a due anni.

Per informazioni dettagliata sul sistema universitario olandese consultare il link Eurydice: https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Netherlands:Types_of_Higher_Education_Institutions

SITI DI INTERESSE

Study in Holland
Portale di riferimento sulle opportunità di studio in Olanda.
www.studyinholland.nl

HBO-raad
Associazione che rappresenta gli interessi delle università olandesi per l´istruzione professionale
www.hbo-raad.nl/english

NUFFIC
Informazioni sull´istruzione superiore in Olanda
www.nuffic.nl

Eurydice
Rete di informazione sull'istruzione in Europa. 
eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/netherlands_en

L'Università nei Paesi Bassi