Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:23-01-2019

L'Università in Lussemburgo

L'Università in Lussemburgo

Tutti gli studenti che hanno un diplôme de fin d´études secondaires (diploma di fine di studi secondari) o un diplôme de fin d´études secondaires techniques (diploma di fine di studi secondari tecniche) o un diplôme de technicien (diploma di tecnico) da una scuola lussemburghese o una scuola straniera equivalente possono ottenere l´accesso al ciclo primario di studi all’Université du Luxembourg (Università di Lussemburgo).
I diplomi conseguiti nei paesi stranieri devono essere controllati dal Ministère de l´Education Nationale et de la Formation Professionnelle (Ministero dell´istruzione e della formazione professionale) per ottenere l’equivalenza richiesta. Gli studenti che non hanno ottenuto questi documenti hanno ancora la possibilità di passare un esame di ingresso, ma la decisione appartiene all'ufficio del cancelliere.

Per ottenere un diploma postuniversitario (Master e Doctorate), è richiesto un diploma di insegnamento superiore o un diploma universitario. I diplomi universitari stranieri devono essere registrati al Ministère de la Culture, de l´Enseignement Supérieur et de la Recherche (Ministero della cultura, dell’istruzione superiore e della ricerca)

Fondata nel 2003, l’Université du Luxembourg (Università di Lussemburgo) porta al conseguimento dei titoli a livello internazionale standardizzati di "Bachelor", "Master" e "Doctorate". Il sistema universitario è fondamentalmente limitato alle seguenti disposizioni:

- una facoltà di scienza, tecnologia e comunicazione (medicina, matematica, biologia, fisica, chimica, ecc..) alla città universitaria Lussemburgo-Limpertsberg e Lussemburgo-Kirchberg.  Questo dipartimento offre per esempio i corsi che conducono al diploma in ingegneria elettrica, civile, applicata all’informatica o alla ingegneria meccanica.

- una facoltà di legge, economia e finanze (legge, economia,informatica, ecc ..) alla città universitaria Lussemburgo-Limpertsberg e Lussemburgo-Gasperich.
La Luxembourg School of Finance (scuola lussemburghese di finanze), dipartimento di finanze dell´università di Lussemburgo, fornisce una formazione specializzata nelle diverse professioni delle attività bancarie e i settori finanziari.

- una facoltà di studi linguistici e letteratura, scienza umana, arte e studi d´istruzione (lingua, filosofia, psicologia, geografia, insegnamento...) alla città universitaria Lussemburgo-Limpertsberg e Walferdange.
Fra altri corsi, questo dipartimento prepara gli studenti a lavorare come insegnanti nell´istruzione prescolare o nell´istruzione primaria. E ci sono per esempio corsi che conducono al titolo di Bachelor in sciences sociales: action sociale et éducative (Bachelor in scienze sociali).

Per informazioni dettagliate sul sistema universitario lussemburghese consultare il link Eurydice:
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/luxembourg_en

SITI DI INTERESSE

University of Luxembourg
Sito dell´Università del Lussemburgo. 
www.en.uni.lu/

Centre de documentation et d´information sur l´enseignement supérieur
Centro d´informazione e documentazione sull´istruzione superiore
www.cedies.public.lu/

Ministero dell'Istuzione e della formazione professionale:
http://www.men.public.lu/home/index.html

Ministero dell'Insegnamento Superiore e della Ricerca
http://www.mesr.public.lu/

L'Università in Lussemburgo