Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:07-01-2019

L'Università in Lituania

L'Università in Lituania

Esistono due tipi di istituti d’istruzione superiore in Lituania: le universitetai (università) e i kolegijos (istituti superiori). Gli istituti d’istruzione superiore possono essere statali o non statali; questi ultimi hanno l’autorizzazione da parte del governo per offrire corsi d’istruzione superiore.

Gli studi consecutivi vengono offerti dagli istituti d’istruzione superiore conformemente ai programmi inclusi nel Registro dei Programmi di Studio. Con il completamento del programma degli studi consecutivi si ottiene una qualifica, cioè un titolo accademico, e/o si acquisisce una qualifica professionale.

Nel sistema universitario lituano la maggior parte dei programmi universitari è catalogata con il nome Universitetas. I corsi sono organizzati in cicli di 2-4 anni. I cicli di studio sono tre:

- Primo ciclo: Bakalauratas (laurea) – programmi miranti ad ampliare l’istruzione generale, tramite l’insegnamento di conoscenze e competenze che permettono di iniziare una carriera professionale e l’uso di tali conoscenze e competenze in maniera creativa. I Bakalauratas hanno durata di 3 anni.
- Secondo ciclo: Magistro studijos (Master, programmi professionali specialistici) – miranti alla preparazione dello studente per la carriera nel campo delle scienze o dell’arte, la quale richiede conoscenze e competenze scientifiche. I Master possono avere durata di 1,5-2 anni.
Alcune facoltà, come ad esempio la medicina, il primo ed il secondo ciclo sono uniti. 
- Terzo ciclo: Rezidentûra (internato), Doktorantûra (dottorato) e Meno Aspirantûra (corsi post-laurea d’arte) – programmi miranti a formare ricercatori (dottorato), insegnanti d’arte o artisti (corsi post-laurea d’arte) oltre a medici e chirurghi veterinari.

L‘anno accademico viene suddiviso in semestri e in periodi di vacanze. Gli istituti superiori definiscono i periodi dello studio, dell‘inizio e della fine dei semestri, i periodi di vacanze. Durante l‘estate gli studenti hanno le vacanze della durata ininterrotta non inferiore a un mese.

Per informazioni dettagliate sul sistema universitario lituano consultare il link Eurydice:
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/lithuania_en

SITI DI INTERESSE

LR Ðvietimo ir mokslo ministerija
Sito ufficiale del Ministero dell´Istruzione e della Scienze e dello Sport
www.smm.lt/en/index.htm

Study in Lithunia
Portale in inglese dedicato a coloro che decidono di realizzare un'esperienza di studio in Lituania. 
www.studyin.lt/

Centro per la Valutazione della Qualità nell´Istruzione Superiore
Sito per il riconoscimento delle qualifiche in Lituania. Informazioni sui diversi corsi di studio e egli istituti 
www.skvc.lt/en/?id=0

L'Università in Lituania