Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:23-01-2019

L'Università in Estonia

L'Università in Estonia

Conseguentemente alla profonda riforma dell’istruzione superiore e alla ristrutturazione dei programmi di studio le Ülikoolides (Università) hanno introdotto il sistema a due cicli (bachelor-master). Il sistema è stato chiamato "modello 3+2". Il primo titolo ottenibile tramite il nuovo sistema è il bakalaureusekraad (laurea di primo grado – Bachelor). A questo livello sono acquisite le conoscenze e le competenze di base della specializzazione.

Dopo aver ottenuto la laurea di primo grado, gli studenti possono proseguire gli studi nel ciclo che porta al diploma di magistrikraad (Master).
Il corso di Magister (Master) è dedicato all’approfondimento della preparazione e comprende lo studio mirato alla massima specializzazione. Le università possono rilasciare il diploma di magistrikraad al termine di questi studi.

Bakalaureuse- ja magistriõppe integreeritud õpe (programmi di studio integrati di laurea di primo grado e Master). Questi corsi comprendono sia gli studi di base sia la massima specializzazione per svolgere l’attività lavorativa nel campo prescelto o per proseguire gli studi tramite il dottorato.
Il diploma post-laurea di ricerca è il doktorikraad (Dottorato), che si ottiene completando studi e ricerca.

La maggior parte delle università estoni offrono corsi di laurea in lingua inglese. Alcune delle università principali sono le seguenti:
·       Estonian Academy of Arts (Accademia delle Arti)
·       Estonian Academy of Music and Theatre (Accademia di Musica e Teatro)
·       Estonian University of Life Sciences (Università delle Scienze biologiche)
·       Tallinn University (Università di Tallinn)
·       Tallinn University of Technology (Università della Tecnologia)
·       University of Tartu (Università di Tartu)
·       Estonian Business School (Scuola di Business)

Ammissione:
Le ammissioni ai programmi di studio sono amministrate da parte degli organi d’istruzione superiore e tutti i candidati fanno richiesta direttamente all’istituto di loro scelta. Gli studenti internazionali sono solitamente trattati al pari degli studenti estoni al momento della richiesta di ammissione.
Per l’ammissione all’università, ci sono alcuni requisiti generali e altri specifici. Tutti i candidati che mirano a studiare nelle università estoni sono tenuti ad avere un titolo nel loro Paese d’origine dimostrando la loro compatibilitá con lo specifico programma universitario.
I candidati devono anche dimostrare la conoscenza della lingua inglese – sono accettati tutti i test di competenza linguistica riconosciuti internazionalmente (TOEFL e IELTS ad esempio), anche se alcuni istituzioni possono eseguire test individuali di lingua.
In base al programma e all´istituzione prescelta, ci potrebbero essere ulteriori test d’ammissione come una intervista, saggi scritti, cartella artistica ecc.

Borse di studio e alloggio:
Il Governo estone offre varie di borse di studio destinate a studenti universitari, ricercatori o docenti per studiare e fare ricerca presso le università e istituzioni pubbliche estoni. La maggior parte delle università estoni offrono borse per i programmi di laurea internazionale (livelli master e dottorato, solo pochi per Laurea Triennale). E anche possibile usare altre borse di studio internazionali (Compatriots’ scholarships, Erasmus, Erasmus Mundus, borse di studio offerta dal paese d’origine, diversi fondi, ecc). Maggiori info su: adm.archimedes.ee/stipendiumid/en/valisriikide-stipendiumid

·    
La maggior parte delle università hanno a dispoosizione confortevoli dormitori con prezzi ragionevoli. Per avere informazioni sui dormitori dell´Università di Tartu e Tallinn Università di Tecnologia:
www.campus.ee/en.html;

SITI DI INTERESSE

Haridus- ja Teadusministeerium
Ministero dell´Istruzione e Ricerca
https://www.hm.ee/en

Study in Estonia 
Sito in inglese sulle opportunità di studio in Estonia.
http://www.studyinestonia.ee/

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/estonia_en

Contatti

Ambasciata d'Estonia a Roma
Viale Liegi 28 int. 5, 00198 Roma, Italia
tel. +39 06 844 075 10,
e-mail: Embassy.Rome@mfa.ee
http://www.estemb.it/ambasciata

L'Università in Estonia