Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:12-11-2018

L'Università in Danimarca

L'Università in Danimarca

In Danimarca non è previsto il pagamento di tasse universitarie per gli studenti provenienti da Paesi dell'Unione europea.
Per potersi iscrivere alle università danesi è necessario utilizzare il Portale centralizzato www.optagelse.dk, e seguire tramite il Portale le indicazioni. 

L’istruzione universitaria in Danimarca è offerta a tre livelli. 
Titoli di studio universitari

-Titoli di studio a medio termine basati sulla ricerca: La laurea di primo grado (Bachelor’s degree; B.A./B.Sc.) viene conferita dopo un corso di laurea di 3 anni, in genere concentrato su una o due materie. I programmi sono indipendenti e qualificano sia per l’occupazione sia per il corso di laurea da "candidatus".

-Titoli di studio a lungo termine basati sulla ricerca: Il titolo di "candidatus" (cand. + campo di studi) o Master viene conferita dopo un totale di 5 anni di studio, generalmente dopo il conseguimento di un B.A./B.Sc. + 2 anni di studio. (La laurea in medicina richiede un totale di 6 anni e ½ di studio).

Questi corsi qualificano gli studenti sia per l’occupazione, sia per il lavoro scientifico.

-Dottorati: Il Ph.D. viene conferito dopo un totale di circa 8 anni d’istruzione superiore e di ricerca e in seguito alla preparazione e alla discussione di una tesi. Il programma in sé dura in genere 3 anni.

Titoli di studio degli istituti professionali

-Qualifiche professionali a breve termine

I diplomi vengono conferiti dopo il erhvervsakademiuddannelse, corso biennale dell’accademia professionale basato o sull’istruzione e formazione professionale corrispondente o sull’istruzione secondaria superiore generale. Molti programmi consentono l’accesso a successivi studi nello stesso campo, p.e. ai corsi di laurea di primo grado.

Questi programmi permettono di acquisire qualifiche per svolgere attività pratiche su base analitica.

-Qualifiche professionali a medio termine

I diplomi vengono conferiti dopo un corso triennale o quadriennale corrispondente al corso di laurea di primo grado, ma i corsi a medio termine generalmente preparano gli studenti per esercitare una professione. Essi forniscono agli studenti le conoscenze teoriche e le capacità d’applicazione della teoria alle professioni e all’industria.

Molti programmi forniscono l’accesso a successivi studi nello stesso campo, p.e. al Master o, a certe condizioni, ad uno specifico corso di "candidatus".

Per informazioni dettagliata sul sistema universitario danese consultare il link Eurydice:
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/content/denmark_en.

SITI DI INTERESSE

Study in Denmark
Informazioni sulle università danesi, con un elenco degli istituti
studyindenmark.dk

Portale che gestisce l'iscrizione alle 
https://www.optagelse.dk/admission/index.html

L'Università in Danimarca