Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:06-10-2020

Il Curriculum Vitae europeo: Il nuovo Europass

Il Curriculum Vitae europeo: Il nuovo Europass

Europass, una piattaforma della Commissione europea gratuita, sicura e intuitiva che offre strumenti e servizi web utili per l’orientamento, l’istruzione, la formazione e il lavoro.  Dal 1 luglio 2020 gli strumenti del nuovo Europass permettono di valorizzare ancora meglio esperienze, competenze e qualificazioni dei cittadini europei, rendendole più trasparenti e comprensibili a chi offre lavoro e agli organismi di istruzione e formazione nei diversi Paesi Ue.

Il CV Europass è uno dei formati di curriculum più conosciuti in Europa. Di facile consultazione, risulta familiare ai datori di lavoro e agli istituti d'istruzione.

Per prima cosa, per avere il cv è necessario creare un profilo Europass con informazioni sul proprio percorso di istruzione e formazione, sulle proprie esperienze di lavoro e sulle competenze. Dopo aver completato il profilo Europass è possibile creare il CV  con un semplice clic. Basterà scegliere le informazioni che si vogliono inserire e la formattazione preferita: Europass farà il resto. 

E' possibile creare, archiviare e condividere CV in 29 lingue. Il CV Europass lo si può conservare nella propria biblioteca Europass e condividerlo con i datori di lavoro, con EURES o con altre borse lavoro.
Si consiglia di aggiornarlo regolarmente, per avere sempre a portata di mano tutte le informazioni necessarie per creare in pochi minuti CV e candidature su misura!

Il Centro nazionale Europass Italia, ha sede presso l'Anpal, fa parte della rete europea dei Centri nazionali di contatto coordinati dalla Commissione europea e opera in collegamento con Euroguidance ed Eqf. 
Sul sito di riferimento è possibile consultare tutorial e leggere tutte le informazioni necessarie per creare il proprio profilo! 

Contatti

Centro Nazionale Europass

email: Europass-INFO@anpal.gov.it

Address: Via Fornovo 8, 00192 Roma, ITALIA/ITALY

Telephone: + 39 800.00.00.39


Telephone: + 39 800.00.00.39

Il Curriculum Vitae europeo: Il nuovo Europass