You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Scopri quali sono le opportunità di mobilità professionale all’estero
Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento: 31-03-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Italy’s Expo 2020 Volunteers Programme: 4 tirocini a Dubai

Italy’s Expo 2020 Volunteers Programme: 4 tirocini a Dubai

Il Commissariato Generale di Sezione dell'Italia per EXPO 2020 Dubai (di seguito, “Commissariato”), offre agli studenti universitari iscritti agli Atenei associati alla CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane - l’opportunità di partecipare al percorso di selezione del programma di tirocini curricolari “Expo
2020 Dubai – Università italiane”.
Il Programma è frutto di una collaborazione fra il Commissariato e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI. 

Il Programma offre lo svolgimento di tirocini curricolari di n. 4 mesi, da svolgere presso la sede di Dubai del Commissariato (Emirati Arabi Uniti), secondo il seguente calendario:
• Periodo 1: settembre 2021 – dicembre 2021;
• Periodo 2: dicembre 2021 – marzo 2022.

Le date di inizio e termine dei tirocini saranno comunque oggetto di discussione e intesa tra il Commissariato e i candidati prescelti durante appositi incontri informativi e/o di formazione, in presenza o da remoto.
A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’offerta di tirocinio sarà oggetto di costante monitoraggio in relazione all’evoluzione della situazione sanitaria e delle restrizioni agli spostamenti internazionali. L’offerta di tirocini e le modalità di svolgimento potranno subire modifiche prima, durante e dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie nel Paese ospitante dovessero determinare l’interruzione dello svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile terminare l’attività esclusivamente in modalità flessibile a distanza.

Destinatari
Possono candidarsi al Programma tutti gli studenti universitari che, alla data di chiusura del bando (1° aprile 2021): 
risultino iscritti agli Atenei che avranno aderito entro il 1° aprile 2021 al Programma di tirocini curriculari promosso dal Commissariato in collaborazione con la Fondazione CRUI. È possibile consultare qui la lista degli Atenei (in costante aggiornamento). 
Per gli  studenti di Laurea Triennale è necessario che: abbiano un'etè compresa tra i 21 e i 25 anni (25 anni e 364 giorni); abbiano una media-esami non inferiore a 25/30.
Per gli studenti di Laurea Specialistica Magistrale, Ciclo Unico è necessario che: non aver superato il 28esimoanno di età (28 anni e 364 giorni);
abbiano  una media-esami non inferiore a 25/30; e abbiano una conoscenza della lingua inglese a livello C1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione.

Costituiscono titolo di preferenza ai fini della selezione finale:
• la conoscenza di una seconda lingua europea, oltre l’inglese, tra il francese, lo spagnolo e il tedesco;
• la conoscenza di una seconda lingua extraeuropea, tra l’arabo, il cinese e il russo. La partecipazione al Programma prevede la copertura, a carico del Commissariato, delle esclusive. 

Condizioni
È prevista la copertura delle spese di viaggio (biglietto aereo andata/ritorno per/da Dubai), vitto, per un importo massimo di € 65,00 euro al giorno, ed alloggio, attraverso la messa a disposizione di alloggi affittati dal Commissariato, durante tutta la durata del periodo di tirocinio. Tutte le altre spese sono da
ritenersi a carico del tirocinante. Prima di partire, quest’ultimo dovrà munirsi necessariamente di un’adeguata assicurazione sanitaria, valida per tutto il periodo di permanenza negli Emirati Arabi Uniti.
Si ricorda infine che è obbligatorio per i tirocinanti attenersi alle norme di comportamento in vigore sul luogo di lavoro e rispettare le leggi e gli usi locali (vedasi in particolare quanto stabilito dall’articolo 6, comma 3 della Convenzione)

Scadenza
Le candidature al Programma possono essere inviate esclusivamente per via telematica, entro le ore 17:00 del 1° aprile 2021, collegandosi all’applicativo online della piattaforma CRUI: https://tirocini.crui.it/

Contatti

Fondazione CRUI per le Università italiane
Piazza Rondanini, 48 - 00186 Roma
e-mail: segreteria@fondazionecrui.it - segreteria.fondazionecrui@pec.it
Tel. +39 06684411; Fax +390668441399 -

Per informazioni sui Tirocini
tirocini@fondazionecrui.it

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità