Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento:26-05-2020

Island of Recycling - Progetto di Volontariato ESC a Budapest

Island of Recycling - Progetto di Volontariato ESC a Budapest

L’associazione YouNet ricerca un volontario/a interessato a prendere parte ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietá in Ungheria, Budapest, lavorando per una ONG 
 

Dove: Ungheria, Budapest
Quando: dal 1° settembre 2020 al 31 agosto 2021
Durata: 12 mesi
Destinatari: 1 volontario/a 18-30 anni

Titolo del progetto: Island of Recycling


Descrizione dell’ente ospitante
L’Associazione Profilantrop, fondata nel 2006 con sede a Budapest, lotta in nome di una sostenibilità sociale ed ambientale, utilizzando tecniche e tecnologie innovative, combinando metodi partecipatori e sistemi d’approccio interdisciplinari. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di promuovere uno stile di vita responsabile, sostenibile e pacifico all’interno delle comunità locali.

Il team Profilantrop, composto per lo più da laureati in antropologia culturale, lavora utilizzando tecniche ed approcci tra loro differenti: progetti sociali, lavoro comunitario, energie eco-sostenibili, lavoro con i giovani, imprese sociali, progetti IT, volontariato, progetti di scambio con i giovani, organizzazione di eventi e festival, workshops.


Descrizione del progetto
L’associazione ha aperto un‘impresa sociale nel centro di Budapest, Filantrópia Charity Shop. Quest’ultimo è molto più di un semplice negozio di oggetti e vestiti di seconda mano, ma un vero e proprio ambiente comunitario, dove si incontrano persone provenienti da ambienti culturali estremante diversi, ma condividono valori come quelli di eco-sostenibilità, eco-consapevolezza ed interculturalità.


L’associazione ricerca attualmente un volontario/a che lavori nel centro di Budapest, all’interno del negozio, svolgendo attività di selezione e controllo delle donazioni ricevute, vendita ed assistenza al cliente, organizzazione di eventi e workshop mensili e social media management.

Attività del volontario
Organizzazione e selezione donazioni
Assistenza in negozio nella vendita dei prodotti e assistenza alla clientela
Organizzazione e promozione attività interculturali, eventi e workshop
Promozione di uno stile di vita sostenibile e pacifico
Educazione alla consapevolezza ambientale
Management dei social media: Facebook, Instagram, blog dell’associazione
 

Profilo del volontario
avere tra i 18 e i 30 anni
possedere una conoscenza della lingua inglese sufficiente/discreta
interesse verso le tematiche del progetto
non si richiede esperienza pregressa nel campo trattato dal progetto
 

Vi ricordiamo che non è necessario tesserarsi a nessuna associazione per poter fare lo SVE/ESC


Condizioni
Il volontario/a italiano selezionato/a vivrà in un appartamento nel centro di Budapest, con due altri inquilini, un volontario/a proveniente dalla Romania ed una ragazza italiana.
Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO ora CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni) finanziato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.

 

Contatti

Se interessati inviare CV e lettera motivazionale ad uno dei seguenti indirizziprojects@you-net.eu

profilantrop@gmail.com

filantropiaadomanybolt@gmail.com

saradelsal@hotmail.it

Island of Recycling - Progetto di Volontariato ESC a Budapest