Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:30-05-2018

Irlanda - Scheda Paese

Irlanda - Scheda Paese

Dall’adesione all’Unione europea, nel 1973, la Repubblica di Irlanda (Éire) si è trasformata da paese prevalentemente agricolo in “Tigre celtica”, ossia in un'economia moderna e tecnologicamente avanzata.
Il territorio agricolo pianeggiante domina la maggior parte dell’interno del paese, che è inframmezzato da bassi rilievi collinari e comprende vaste aree di paludi e laghi. A ovest sono presenti montagne costiere che in alcuni punti superano 1.000 metri di altezza. Circa un terzo della popolazione risiede a Dublino.
Il Dáil (camera bassa del Parlamento) è composto da 166 membri, mentre il Seanad (camera alta) ne ha 60. Le elezioni parlamentari si svolgono ogni cinque anni. Il presidente, eletto per un periodo di sette anni, svolge funzioni prevalentemente di rappresentanza.
 

Adesione all'UE 1973
Sistema politico Repubblica
Capitale Dublino
Superficie 70 000 km²
Popolazione 4,5 milioni
Valuta euro
Lingua inglese, irlandese

Cultura
Spesso definita paese di santi e di studiosi, l’Irlanda ha dato i natali a famosi scrittori di lingua inglese quali Yeats, Joyce, Beckett, Wilde e Shaw. L’Irlanda vanta inoltre gruppi rock e cantanti di fama internazionale quali U2, The Corrs e Sinead O’Connor.

Gastronomia
Piatti semplici a base di carne e verdure bollite (patate, carote, rape e pastinaca) sono gli elementi principali della cucina tradizionale irlandese.

Studiare la lingua
L’Irlanda, con la sua passione per la lingua scritta e parlata, si trova tra le destinazioni preferite tra coloro che desiderano imparare o migliorare il loro inglese. Per maggiori informazioni consultare i seguenti link: 


Assistenza sanitaria
I cittadini italiani che si recano temporaneamente per studio, turismo, affari o lavoro nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale, se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) cosiddetta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Numeri emergenza Irlanda
Emergenza generale: 112

Documentazione necessaria per l'ingresso nel Paese
E’ necessario viaggiare con passaporto o carta d’identità in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE, ma non dell’area Schengen, quindi alla frontiera ci sono lunghi e rigorosi controlli dei documenti di viaggio. Per lo stesso motivo, gli stranieri residenti in Italia con un visto Schengen, se vogliono recarsi in Irlanda, devono chiedere un ulteriore visto all’Ambasciata o al Consolato irlandese competente.
Per  le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Contatti

Ambasciata d’Italia a Dublino
63/65 Northumberland Road
Dublin 4
Tel +353-1-6601744; fax +353-1-6682759
Cellulare di emergenza 087 - 2386802
http://www.ambdublino.esteri.it/Ambasciata_Dublino

Irlanda - Scheda Paese