You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento: 26-05-2023 | Pubblicato da: Servizio Civile Internazionale

Campo di volontariato in Kosovo su bioedilizia e permacultura attraverso la costruzione di una serra

Campo di volontariato in Kosovo su bioedilizia e permacultura attraverso la costruzione di una serra

Campo di volontariato di breve termine a Boževce in Kosovo dal 15 al 24 settembre 2023

Tipologia di attività: Agricoltura / Costruzione / Ambiente

Descrizione dell’organizzazione

Il campo di volontariato si svolgerà nel villaggio di Bozevce, dove GAIA Kosovo, branca del nostro network SCI, gestisce un programma educativo sull’edilizia naturale, la permacultura e la vita sostenibile. L’idea principale del programma è quella di creare un luogo e uno spazio che fornisca esempi di buone pratiche nell’edilizia naturale, nella permacultura, nella produzione alimentare e nell’economia Solidar/ fair, dove le organizzazioni e gli individui condividono valori e principi, nonché responsabilità e risorse.

Costruiamo con materiali naturali come legno, paglia e fango, e stiamo cercando di produrre cibo sano per coloro che si riuniscono qui. Questo campo di volontariato contribuirà al luogo costruendo una struttura di vivaio per piantine che sarà utilizzata per la produzione di cibo nei prossimi anni. L’idea è quella di costruire il vivaio con carpenteria tradizionale e materiali di seconda mano.

Tipologia di attività
L’idea è di lavorare insieme alla costruzione di una serra per piantine. Utilizzando legno di provenienza locale e tecniche di falegnameria tradizionali creeremo una struttura in legno e poi useremo vecchie finestre per creare un effetto serra. Il lavoro sarà fisico, e si arriva a conoscere l’uso di utensili a mano per la lavorazione del legno, le conoscenze strutturali di base e primi passi sulla falegnameria tradizionale. Entro la fine del campo si arriva a vedere la struttura finita dell’oggetto.

Parte studio
Il campo sarà intenso anche nel lavoro e nell’apprendimento! Le sessioni di studio riguarderanno: carpenteria tradizionale, costruzione naturale, permacultura, giardinaggio, conservazione degli alimenti (verdure, frutta, funghi). Durante il campo di volontariato internazionale, ci sarà una sessione di introduzione alla permacultura, in modo che i volontari avranno la possibilità di saperne di più sulle basi di esso, e ottenere ispirato a scoprire di più.

Alloggio e ubicazione
L’alloggio è semplice, in una casa con camere da letto condivise o in tende. I volontari devono portare sacchi a pelo. Il cibo sarà vegetariano e stagionale, e locale e biologico possibile. I volontari cucineranno, un programma sarà effettuato sul posto. Ci sono docce esterne, 1 doccia interna, servizi igienici compost e un sacco di spazio per rilassarsi e godersi la natura. Ci sono molti animali intorno alla proprietà, come cani, gatti, polli, capre… C’è WiFi per le situazioni in cui è necessario, ma cercheremo di scollegare dal mondo virtuale per essere in grado di connettersi tra loro durante questo campo.

Boževce/Bozhevc, è un villaggio remoto di 40 abitanti nella parte orientale del Kosovo.

Lingua: Inglese

Requisiti
Natura del lavoro sarà fisico, e potrebbe essere ancora caldo. I volontari dovrebbero essere flessibili, come un certo lavoro potrebbe essere a seconda del tempo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare le sezioni:

Contatti

SCI ITALIA
Hai delle domande? contattaci!

email: outgoing@sci-italia.it
Telefono: 06 59648311
Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità