You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 14-03-2024 | Pubblicato da: Servizio Civile Internazionale

Immersi nella Bellezza dei Monti Metalliferi: Volontariato e Cultura a Hroznetin (Repubblica Ceca)

Immersi nella Bellezza dei Monti Metalliferi: Volontariato e Cultura a Hroznetin (Repubblica Ceca)

Campo di volontariato a Hroznetin in Repubblica Ceca dal 28 Giugno al 7 Luglio 2024

Tematica: Patrimonio Culturale / Manuale / Restauro, ristrutturazione

 

Descrizione
Questo campo di volontariato si svolgerà nella piccola città di Hroznetin, ai piedi dei pittoreschi Monti Metalliferi, in collaborazione con il Gruppo d’Azione Locale Krusne Hory (Monti Metalliferi).
Il GAL si concentra sul supporto e lo sviluppo della regione attraverso l’organizzazione e il finanziamento di progetti educativi e culturali, il collegamento di vari attori, la preparazione di brochure turistiche o la co-organizzazione di attività volontarie.
L’obiettivo principale del campo di volontariato è quello di introdurre i volontari al patrimonio culturale (UNESCO) e alla bellezza naturale dei Krusne Hory e presentare la storia locale e l’importanza del lavoro riguardante la significatività del luogo.
In questo workcamp, contribuirai attivamente al raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’ONU n. 11 Città e Comunità Sostenibili.

Attività previste
Il lavoro sarà principalmente manuale e all’aperto. Consisterà nel taglio dell’erba, nell’attività di rastrellamento, nella rimozione degli alberi, nel ripristino dei cimiteri abbandonati e nell’attività di spazzamento delle strade, piantagione di viali di alberi da frutto – scavo di buche, manipolazione degli alberi, piantagione, innaffiatura.
Ai volontari verranno forniti guanti da lavoro, pale, zappe, rastrelli e altri strumenti o attrezzature necessarie. Si prega di portare dei vestiti vecchi che potrebbero sporcarsi o danneggiarsi, un impermeabile in caso di pioggia e un cappello in caso di sole.

Parte studio
Si apprenderà sulla storia e sulla visione dello sviluppo futuro della città di Hroznetin e si conoscerà la cultura ceca e la splendida natura circostante il luogo.

Alloggio
Sarai alloggiato presso il centro comunitario della città. C’è una cucina attrezzata con fornelli, frigorifero e microonde. È disponibile il Wi-Fi. Si prega di portare un sacco a pelo e un cuscino (e lenzuola se ne hai bisogno).
Le docce saranno disponibili presso la scuola locale, a circa 300 metri di distanza.
Il pranzo sarà fornito dal partner; saranno disponibili pasti vegetariani e i partecipanti potranno scegliere dal menu. La colazione e la cena saranno preparate dai volontari stessi.

Ubicazione
Il campo si svolge a Hroznetin, una piccola città nella Boemia occidentale con circa 2.000 abitanti. C’è un piccolo negozio di alimentari, una scuola e un ufficio postale. C’è una buona ricezione telefonica. Le città più vicine sono Ostrov (5 km) e Karlovy Vary (12 km) dove puoi trovare ospedali, farmacie e bancomat. La regione è popolare tra i turisti per la sua bellissima campagna vicino ai Monti Metalliferi.

Lingue
L’inglese sarà la lingua parlata durante il campo.

Condizioni
Portare abiti e scarpe adatti al lavoro, un impermeabile, un asciugamano, un sacco a pelo e un cuscino.
È necessario rispettare le ore di silenzio dalle 22:00 alle 06:00 ed è vietato fumare all’interno dell’edificio.
Il lavoro si svolge all’aperto nella natura, bisogna tenere conto dell’ambiente polveroso – il rischio di reazioni allergiche. Si cercano volontari desiderosi di conoscere la cultura ceca e la vita in un piccolo villaggio.

Come fare la domanda?
Per conoscere le modalità di candidatura clicca qui e consulta la call di riferimento per maggiori informazioni.

Contatti

Hai delle domande? contattaci:

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità