Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento:04-02-2019

Gedong Songo, tra cultura e natura: un campo in Indonesia

Gedong Songo, tra cultura e natura: un campo in Indonesia

Il Campo

Dal 1 al 14 Marzo 2019 un campo di volontariato in Indonesia per promuovere la tutela dell’ambiente nell’area dei templi di Gedong Songo, organizzato dal nostro partner IIWC.

Gedong Songo fa parte del patrimonio nazionale indonesiano e si trova nella parte centrale di Java. Si tratta di cinque templi Hindu che nel tempo sono diventati meta di vacanze, specialmente per i turisti regionali. Questo sito culturale esprime, oltre alla bellezza delle architetture, l’eredità intangibile di musica e  danza, attraverso l’organizzazione di festival che dovrebbero anche promuovere la conservazione del tempio. Tuttavia c’è bisogno di lavorare sulla tutela ambientale della zona! Infatti la poca consapevolezza dei/lle turisti/e e dei/lle venditori/trici hanno delle forti conseguenze negative sull’ecosistema del posto. Inoltre, il crescente numero di visitatori ha portato al ripetersi di gravi atti di vandalismo nei confronti del tempio.

Attività

I/le volontari/e sanno impegnati/e nella promozione di una cultura legata alla protezione ambientale, fornendo informazioni su pratiche come il riciclaggio dei rifiuti e l’introduzione dell’igiene personale attraverso un approccio sostenibile. Ci sarà anche la possibilità di svolgere delle attività pratiche come pulire il tempio, piantare alberi, fare giardinaggio o fare segni per i bidoni della spazzatura. Parte del campo di lavoro saranno anche le attività con i/le bambini/e, come organizzare lezioni di inglese, visite scolastiche e giochi didattici.

Come parte studio, oltre ai confronti formativi sulla sostenibilità e la protezione dell’ambiente, i/le volontari/e prenderanno parte ad uno scambio culturale di cultura Javanese sulla danza tradizionale e la musica locale.

Alloggio

I/le volontari/e saranno ospitati/e nelle case delle famiglie locali; è richiesto di portare il proprio sacco a pelo o un materassino. La cucina e le pulizie saranno autonome e autogestite.

La lingua del campo è l’inglese. Se non parli inglese, non preoccuparti! Molti volontari/e partecipano ai campi per migliorare il proprio inglese.

Leggi la scheda completa del campo.

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Sud del mondoecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info

Contatti

workcamps@sci-italia.it

Gedong Songo, tra cultura e natura: un campo in Indonesia