Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:30-07-2019

Francia - Scheda Paese

Francia - Scheda Paese

La Francia è il più grande paese dell'UE e si estende dal Mare del Nord al Mediterraneo. Il paesaggio varia da regione a regione: vi sono le montagne nella parte orientale e meridionale, tra cui il picco del Monte Bianco (4.810 m), la vetta più alta dell’Europa occidentale. Nella parte pianeggiante del paese vi sono quattro bacini fluviali: la Senna a nord, la Loira e la Garonna in direzione ovest e il Rodano, che scorre dal lago di Ginevra fino al Mediterraneo.
Il presidente della Repubblica svolge un’importante funzione politica. Presiede le riunioni del Consiglio dei ministri ed è responsabile dei settori strategici degli affari esteri e della difesa. La gestione quotidiana del paese è di competenza del primo ministro. Il presidente è eletto a suffragio diretto per cinque anni. Il Parlamento è composto dall’Assemblea nazionale, eletta a suffragio diretto ogni cinque anni, e dal Senato, i cui membri sono scelti da un collegio elettorale.
 

Anno di adesione all’UE:  membro fondatore
Sistema politico: Repubblica
Capitale: Parigi
Superficie: 550 000 km²
Popolazione: 64,3 milioni
Valuta:  euro
lingua ufficiale francese

Cultura
In Francia sono nati alcuni degli scrittori e filosofi che hanno maggiormente influenzato il continente: Cartesio e Pascal nel XVII secolo, Rousseau e Voltaire nel XVIII, Balzac, Baudelaire e Flaubert nel XIX, Sartre e Camus nel XX. Negli ultimi due secoli la Francia ha arricchito il mondo dell'arte con le opere di Renoir, Monet, Cézanne, Gauguin, Matisse e Braque, per citarne solo alcuni.

Gastronomia
La gastronomia francese è una delle più rinomate d’Europa; la cucina e la buona tavola sono parte della cultura e del costume. Gli chef francesi sono acclamati e imitati in tutto il mondo.  I formaggi sono senza dubbio una delle pietanze più caratteristiche, vero e proprio orgoglio nazionale. In tutte le regioni le salse sono elemento comune della tradizione culinaria. Anche le lumache sono un piatto tradizionale. Brasserie e bistrot sono i tipici luoghi dove si possono gustare le ricette della tradizione. 

Studiare la lingua
Le opportunità per coloro che vogliono studiare il francese in Francia sono numerose. Di seguito una lista di link utili:
www.fle.fr - Agenzia di Promozione del francese;
www.cla.fr - Centre de linguistique appliquée;
www.diplomatie.gouv.fr - Sito del governo francese che offre utili informazioni e link sull'apprendimento del francese in Francia. 
Due sono i diplomi rilasciati dal Ministero della Pubblica Istruzione francese, il DELF (Diplôme Elémentaire de la Langue Française), che attesta un buon livello di francese, e il DALF (Diplome Approfondi de la Langue Française), che permette di effettuare degli studi universitari. Per tutte le informazioni: www.ciep.fr/delfdalf. 
Anche i diplomi dell’Alliance Française – www.alliancefr.org -  sono dei diplomi riconosciuti dallo Stato. 

Assitenza sanitaria
I cittadini italiani che si recano in Francia e che dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), ovvero della Tessera Sanitaria, possono riceve cure mediche tramite l’assistenza sanitaria pubblica locale senza dover affrontare alcuna spesa.

Numeri di emergenza Francia
Polizia: 17
Vigili del Fuoco: 18
Ambulanza: 15
Emergenza generale: 112

Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese
Per entrare in Francia è sufficiente presentare Carta d’Identità rilasciata dal Comune valida per l’espatrio o passaporto. Si può circolare e soggiornare liberamente. Non esistono più barriere doganali fra gli Stati aderenti al Trattato di Schengen e non viene più effettuato alcun controllo. È comunque sempre meglio portare con sé i documenti per motivi di identificazione e sicurezza.
Gli italiani che si recano all’estero possono registrarsi al sito www.dovesiamonelmondo.it. "Dove siamo nel mondo" è un servizio del Ministero degli Affari Esteri. Gli italiani che si recano temporaneamente all'estero possono segnalare i loro dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza.
 

Contatti

Ambasciata d'Italia a Parigi 
51, rue de Varenne
75343 PARIS CEDEX 07
Tel              +33 1 49 54 03 00
Fax +33 1 49 54 04 10
http://www.ambparigi.esteri.it/Ambasciata_Parigi

Francia - Scheda Paese