You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 18-07-2022 | Pubblicato da: Lunaria

In Francia ancora tantissimi campi di volontariato

In Francia ancora tantissimi campi di volontariato

Hai voglia di scoprire la Francia e la sua cultura? Per quest’estate ci sono ancora 80 workcamps aperti e a cui è possibile iscriversi. Ogni progetto è unico e diverso: un’opportunità eccezionale per incontrare nuove persone di diversi Paesi e culture!

Da molti anni Lunaria lavora con quattro associazioni francesi che fanno parte della rete Alliance of European Voluntary Service e organizzano workcamps: Concordia, Jeunesse et Reconstruction, Etudes et Chantiers e Solidarités Jeunesses. Queste quattro associazioni ohanno molti progetti in tutta la Francia, ma la gran parte si svolgono nelle campagne francese, in posti bellissimi e incontaminati.

I progetti hanno come tema argomenti molto diversi tra loro: esistono progetti a tema lavoro manuale, di restauro e ricostruzione, di educazione per adulti e ragazzi, sull’arte, sulla natura, o con attività per preservare l’ambiente.

Abbiamo individuato 4 workcamps nel nostro database, uno per ciascuno dei nostri partner francesi, che ci sembrano particolarmente interessanti (ma ce ne sono ancora più di 70 solo in Francia che puoi ancora consultare all’interno del nostro motore di ricerca dei progetti internazionali!), eccoti una panoramica!

Se stai cercando un programma alternativo per trascorrere un’estate indimenticabile, fare un workcamp è una scelta di cui non ti pentirai sicuramente!

WORLD CULTURES’ FESTIVAL
Codice: ANEC13
Dove: GANNAT
Quando: 20/07/2022 – 02/08/2022

Il festival Cultures du Monde è un luogo unico per incontrare centinaia di danzatori e cantanti folk provenienti da diversi paesi e culture. I volontari e le volontarie avranno modo di impegnarsi nell’organizzazione di questo grande festival internazionale, in collaborazione con altre persone da tutto il mondo!

REHABILITATION OF THE SAINT MARTIN CHAPEL
Codice: JR22-202
Dove: ST GEORGES EN COUZAN
Quando: 24/07/2022 – 12/08/2022

In continuità con gli anni precedenti, i volontari e le volontarie parteciperanno al restauro della Cappella di Saint Martin, in particolare attraverso la riparazione di parte dei muri interni della cappella e della facciata, e svolgendo piccoli lavori di carpenteria. Questo campo di volontariato vi permetterà di acquisire competenze nell’arte muraria e nel restauro dei beni architettonici.

RIVER BANKS AND CANALS
Codice: SJ88
Dove: ARVEYRES, NEAR LIBOURNE (7 km)
Quando: 06/08/2022 – 27/08/2022

Le rive della Dordogne ospitano una fauna e una flora particolari e il campo di volontariato permette di proteggere e promuovere proprio questa biodiversità. Tra natura, città storiche e gastronomia, i volontari e le volontarie da tutto il mondo potranno scoprire anche la bella vita che si fa nella Nouvelle Aquitaine.

RENOVATION OF THE STONE CHURCH
Codice: CONCF-244-ESC
Dove: AVRICOURT
Quando: 02/09/2022 – 24/09/2022

In questo campo parteciperai alla ristrutturazione della piccola chiesa di Avricourt, una delle poche chiese della zona che sono sopravvissute alla Prima Guerra Mondiale. In continuità con i lavori di muratura dei precedenti campi di volontariato, parteciperete alla ristrutturazione di questa piccola chiesa, effettuando lavori di muratura tradizionali sulla grande facciata della chiesa.
 

Contatti

Lunaria
068841880
email: workcamps@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 - Roma

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità