Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:29-05-2020

Finlandia - Scheda Paese

Finlandia - Scheda Paese

La Finlandia, paese ricco di laghi e foreste, è conosciuta principalmente per le sue bellezze naturali incontaminate. Nell’estrema parte settentrionale le notti bianche, quelle in cui il sole non tramonta mai, durano circa dieci settimane in estate. In inverno, invece, nella stessa zona il sole non supera l’orizzonte per circa otto settimane.

A causa di sette secoli di dominio svedese (dal XII secolo fino al 1809), il 6% circa della popolazione parla svedese. La Finlandia è divenuta indipendente dopo la rivoluzione russa del 1917. Da allora, è sempre stata una repubblica. Il paese ha un Parlamento unicamerale costituito da 200 membri, eletti ogni quattro anni.
 

Anno di adesione all’UE:  1995
Sistema politico: Repubblica
Capitale: Helsinki
Superficie: 338 000 km²
Popolazione: 5,3 milioni
Valuta: euro
Lingua ufficiale finnico , svedese

Cultura
La bellezza delle remote regioni settentrionali di questo paese ha ispirato molti artisti, tra cui il compositore Jean Sibelius e l’architetto Alvar Aalto. La Finlandia ha inoltre dato i natali a numerosi campioni dello sport, tra cui i piloti di Formula 1 Mika Häkkinen e Kimi Räikkönen.

Gastronomia
Le specialità gastronomiche della Finlandia hanno attinto dalla cucina continentale, russa e svedese. Tra le più tradizionali si segnalano le pietanze a base di pesce (in particolare salmone e bottatrice) e la carne di renna, mentre tra i piatti specifici da assaggiare ricordiamo: karjalanpiirakka (tortino di riso e patate) e kalakukko (pasticcio di pesce e carne di maiale in crosta).

Studiare la lingua
Per coloro che desiderano imparare o migliorare la lingua finlandese, ci sono diverse università che organizzano corsi di finlandese per stranieri: www.studyinfinland.fi.

Assistenza sanitaria
I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) in Finlandia (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il seguente sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it  (Aree tematiche "salute e cittadino"; assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia).

Numeri di emergenza Finlandia 
Emergenza generale: 112

Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese
Con l'entrata del Paese nell'area Schengen, dalla fine di marzo 2008, sono stati eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali. E' necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità (Passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio.).

Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Gli italiani che si recano all'estero possono registrarsi al sito "Dove siamo nel mondo", un servizio del Ministero degli Affari Esteri. Gli italiani che si recano temporaneamente all'estero possono segnalare i loro dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza.

Mappa Finlandia.

Contatti

Ambasciata d'Italia a Helsinki
Itäinen Puistotie 4A
00140 Helsinki
Finlandia
Tel. +358(0)9 6811280      
Fax +358(0)9 6987829
E-mail: ambasciata.helsinki@esteri.it
http://www.ambhelsinki.esteri.it/Ambasciata_Helsinki

Finlandia - Scheda Paese