You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 15-04-2021 | Pubblicato da: EUROSUD

Fantastici progetti del Corpo Europeo di Solidarietà in Francia nella cittadina di Le Mans

Fantastici progetti del Corpo Europeo di Solidarietà in Francia nella cittadina di Le Mans

L'associazione Eurosud sta cercando 6 volontari/e provenienti da 6 paesi dell'Unione Europea, nell'ambito del Corpo europeo di Solidarietà. Ognuno di loro farà volontariato in uno dei 6 centri locali di formazione per adolescenti dei dintorni di Le Mans, nel dipartimento della Sarthe in Francia.

I centri di formazione locali si chiamano: "Maisons Familiales Rurales" o MFR (tradotto letteralmente come "case famiglia rurali"). Il volontario lavorerà in uno dei 6 MFR. Ogni MFR ospita giovani alunni, hanno difficoltà con il sistema scolastico tradizionale francese e che sono alla ricerca di un nuovo modo di apprendere. Gli MFR si trovano tutti nella Sarthe e ogni MFR si trova in un villaggio diverso. I 6 volontari saranno alloggiati insieme in una casa a Le Mans, la città più grande del dipartimento, ma ognuno di loro dovrà recarsi in auto o con i mezzi pubblici al proprio MFR. Alcuni MFR forniscono un'auto al volontario per andare al MFR (1 ora di andata e ritorno al giorno). Altri volontari devono prendere il treno o l'autobus (2 ore di andata e ritorno al giorno).

Il volontario sarà impegnato a tempo pieno con il team della MFR dal lunedì al venerdì, su base settimanale di 30 ore. A seconda del periodo dell'anno e delle attività programmate, al volontario potrebbe essere chiesto di lavorare 40 ore settimanali. In tal caso, lavorerà solo 20 ore la settimana successiva. La pianificazione sarà organizzata in ogni centro di formazione all'inizio del progetto, a seconda delle attività, dei corsi di lingua, del sistema di trasporto e delle vacanze del centro di formazione. Una volta alla settimana, al volontario potrebbe essere chiesto di prendere parte agli incontri serali con gli studenti. Di tanto in tanto, il volontario avrà l'opportunità di lavorare a Le Mans con gli altri volontari per costruire un progetto comune.

 
LET’S LIVE EUROPE IN RURAL AREAS IN FRANCE! volunteer in one of the local training centres for teenagers from the surroundings of Le Mans, in the department of Sarthe in France.
12 months
 
NEXT EUROPEAN AMBASSADOR The volunteer will be involved in the various activities of the college "LYCÉE PROFESSIONNEL JOSEPH ROUSSEL" 12 months
 
THE HOUSE OF EUROPE The volunteer will be involved in the various activities of the association. 12 months
 
"SABLÉ-SUR-SARTHE" The volunteer will be involved in the various activities of the municipality 10 months
 
MUNICIPALITY OF "LE MANS"! The volunteer will be involved in the activities of the municipality in the child and youth service OR in the event and external relations service  11 months
 
 
 

 

Destinatari:
possono partecipare giovani fra i 18 e i 30 anni.

Condizioni:
tutte le spese sono coperte dal Corpo europeo di Solidarietà.

Budget di viaggio - se è fino a 500 km di distanza calcolatrice Erasmus è di 180 euro, se è fino a 1999 km, è di 275 euro.
 
Pocket money stabilito dal progetto. 


Modalità di candidatura:
per candidarsi è possibile inviare il proprio CV e una lettera motivazionale (entrambi in inglese), indicando l'ambito di interesse delle attività, all'indirizzo e-mail eurosudngo@gmail.com

Contatti

Email eurosudngo@gmail.com


Mobile:+39 33986 599 54


Facebook: EUROSUD

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità