Eurodesk, la rete europea di informazione dedicata ai giovani, ha lanciato la quarta edizione del sondaggio europeo denominato “Youth Info Survey”, un'iniziativa ambiziosa che ha l’obiettivo di raccogliere le esperienze dei giovani nella ricerca di informazioni sulle opportunità di mobilità all’estero ai fini dell’apprendimento.
Obiettivi:
- Raccogliere informazioni sulle abitudini di ricerca di informazioni dei giovani e sulle loro preferenze in merito alle esperienze di mobilità all'estero.
- Utilizzare i dati per migliorare l'efficacia delle strategie di comunicazione di Eurodesk nel raggiungere i giovani.
- Celebrare il 35° anniversario di Eurodesk (che avverrà nel 2025) evidenziando il suo impegno ultradecennale nel settore dell'informazione giovanile.
- Promuovere il riconoscimento dell'informazione giovanile: utilizzare i risultati per chiedere maggiore riconoscimento e investimenti nei servizi di informazione giovanile da parte dei decisori politici.
Il sondaggio online è tradotto in diverse lingue europee (tra le quali l’italiano) ed è aperto ai giovani dai 13 ai 35 anni residenti nei paesi in cui opera Eurodesk (Stati membri dell'Unione Europea, Georgia, Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia, Svizzera, Turchia, Ucraina).
I risultati dello Youth Info Survey 2025 saranno fondamentali per modellare le strategie di Eurodesk e migliorare i servizi informativi per i giovani, e saranno anche essenziali per supportare Eurodesk nella continua attività di advocacy per i servizi di informazione giovanile, e nella richiesta di maggiori investimenti da parte dei decisori politici.
La scadenza per rispondere al sondaggio è il 12 novembre 2024.