You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Concorsi, seminari, corsi di formazione e campi estivi per promuovere partecipazione e cittadinanza attiva!
Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento: 17-10-2018 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

#EUandME - Concorso per giovani registi

 #EUandME - Concorso per giovani registi

Ciak Azione!  Registi in erba, siete pronti a raccontare la vostra storia #EUandME, e portarla sul grande schermo?  
L'UE offre ai giovani registi l'opportunità di realizzare il proprio cortometraggio #EUandME. Cinque vincitori riceveranno un contributo in denaro e saranno affiancati da un grande regista europeo che li aiuterà a dare espressione alle loro idee!
Il concorso rientra nella campagna #EUandME, che mira a mostrare come la legislazione e le iniziative dell'UE possono consentire ai giovani di perseguire le loro passioni: dalla formazione al viaggio, dalla navigazione in internet al salvataggio del pianeta.

Destinatari
Il concorso è riservato ai registi europei residenti nell’UE di età compresa fra i 18 e i 35 anni al momento del termine ultimo di iscrizione (31/10/2018). Le candidature di gruppo non saranno prese in considerazione. I partecipanti sono invitati a presentare un'idea per un cortometraggio che racconta una storia legata all'impatto dell'Unione europea nella vita quotidiana delle persone.

Categorie
Le candidature possono essere presentate in una delle 5 categorie:

  • Mobilità 
  • Sostenibilità 
  • Competenze e impresa 
  • Mondo digitale 
  • Diritti 

Ogni categoria avrà un vincitore, che riceverà una sovvenzione di € 7.500 per produrre, girare e modificare il suo corto entro il 30 aprile 2019.

I partecipanti devono presentare una sinossi scritta del film, massimo 500 parole (tra cui titolo, intestazioni e sottotitoli) in inglese e nella loro lingua madre. Dovrebbero anche inviare un breve video per smartphone, massimo 60 secondi, in inglese o in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea, in cui spiegano la loro motivazione e il concetto del loro film. I partecipanti devono aver già realizzato almeno un cortometraggio in passato, da includere nella domanda.

Premi
I 5 vincitori, per ciascuna categoria, saranno selezionati tramite un voto pubblico online, che si svolgerà tra gennaio e febbraio 2019.
Riceveranno una sovvenzione di € 7.500 ciascuno per produrre, girare e modificare il loro film di massimo 5 minuti entro il 30 aprile 2019. I vincitori riceveranno inoltre tutoraggio da uno dei registi professionisti della giuria durante il processo di registrazione e di editing.

Scadenza: 31 ottobre 2018, 12.00 CET.

 

 

Contatti

email: COMMEUANDME@ec.europa.eu

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità