Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:11-01-2018

Estonia - Scheda Paese

Estonia - Scheda Paese

L’Estonia, la più settentrionale delle repubbliche baltiche, ha riconquistato l’indipendenza dall’Unione sovietica nel 1991. È un paese prevalentemente pianeggiante, che si affaccia sulle rive orientali del Mar Baltico ed è ricco di laghi e isole. Gran parte del territorio è destinata alla coltivazione o coperta di boschi.

L’estone presenta molte affinità con il finlandese, ma è molto diverso dalle lingue delle altre due repubbliche baltiche (Lettonia e Lituania) e dal russo. Il 25% circa della popolazione estone è di madrelingua russa. La capitale, Tallinn, è una delle città medievali meglio conservate d’Europa e il turismo rappresenta il 15% del PIL del paese. I principali settori economici sono l’ingegneria, i prodotti alimentari, i metalli, le sostanze chimiche e i prodotti del legno.
 

Anno di adesione all’UE: 2004
Sistema politico: Repubblica
Capitale:  Tallinn
Superficie: 45 000 km²
Popolazione: 1,3 milioni
Valuta: euro
Lingua ufficiale estone

Cultura 
Tra i personaggi celebri dell’Estonia si segnalano lo scrittore Jaan Kross, le cui opere sono state tradotte in venti lingue, Friedrich Reinhold Kreutzwald, autore del poema epico "Kalevipoeg" e Lennart Meri, scrittore, regista, diplomatico e politico.

Gastronomia
Nel corso della storia, le diverse popolazioni che hanno dominato il paese (danesi, tedeschi, svedesi, polacchi e russi) ne hanno anche influenzato la cucina. Tra i piatti tradizionali vanno citati l’anguilla marinata, il sanguinaccio e lo stufato di crauti con carne di maiale.

Studiare la lingua
Per coloro che vogliono studiare la lingua estone si consiglia di consultare il sito Study in Estonia e anche il sito dell'Università di Tallin, che mettono a disposizione informazioni su corsi estivi di estone. .

Assitenza sanitaria
I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), o Tessera Sanitaria.

Numeri di emergenza Estonia
Emergenza generale: 112

Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese
Con l’entrata del Paese nell’area Schengen, dalla fine di marzo 2008, sono stati eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità (Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio.).
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Gli italiani che si recano all'estero possono registrarsi al sito "Dove siamo nel mondo", un servizio del Ministero degli Affari Esteri. Gli italiani che si recano temporaneamente all'estero possono segnalare i loro dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza.

Contatti

Ambasciata d'Italia a Tallin
Vene, 2 - 15075 Tallinn
Telefono +372 6276160       
Fax +372 6311370 
E-mail ambasciata.tallinn@esteri.it
http://www.ambtallinn.esteri.it/ambasciata_tallinn

Estonia - Scheda Paese