Il centro giovanile Aktionszentrum è alla ricerca di 3 volontari con conoscenza della lingua tedesca, per un progetto finanziato dal Corpo europeo di solidarietà, che si svolgerà a Benediktbeuern (Germania).
Il centro giovanile è una casa di ritiro dei Salesiani di Don Bosco, un ordine religioso cattolico fondato alla fine dell'Ottocento da San Giovanni Bosco nel tentativo di occuparsi, attraverso opere di carità, dei giovani e dei bambini svantaggiati.
Il centro ospita settimanalmente circa 250-300 ragazzi, provenienti da diverse scuole della regione bavarese.
L'équipe del centro conduce laboratori e corsi per le classi scolastiche. I destinatari sono giovani tra i 14 e i 19 anni. L'Aktionszentrum è attivo anche a livello internazionale: ogni anno circa 25 giovani vengono inviati in diversi Paesi della Baviera per trascorrere un anno come volontari. Il centro realizza anche corsi di formazione ESC per conto dell'Agenzia nazionale del programma Erasmus+ "Jugend für Europa", in collaborazione con altri centri giovanili.
I volontari si uniranno allo staff a partire dal 1° settembre e svolgeranno le seguenti attività:
I volontari lavoreranno in un piccolo gruppo interculturale di 2-10 giovani volontari, provenienti da diversi Paesi (principalmente dalla Germania).
Date: dal 01.09.2023 al 31.08.2024.
Condizioni: viaggio a/r coperto fino a un massimale, pasti gratuiti presso la mensa, alloggio in appartamento condiviso, supporto linguistico, pocket money.
Destinatari: giovani 18-30 anni con conoscenza (almeno base) della lingua tedesca, interessati a lavorare con bambini e giovani.
Maggiori informazioni sono presenti nell'Infopack (primo progetto).
Candidatura: inviare il CV e la lettera di motivazione all'indirizzo e-mail bagiolini@aktionszentrum.de
Scadenza: 1 giugno.
Aktionszentrum Benediktbeuern
Sito: https://www.aktionszentrum.de/
Persona di contatto per il progetto: Francesco Bagiolini
Tel: +49 (0) 8857 88-314
e-mail: bagiolini@aktionszentrum.de