Che l’Erasmus sia un programma per studenti è cosa nota, anche se vera solo in parte. Sono tantissimi infatti gli studenti di tutta Europa che svolgono e hanno svolto parte del proprio percorso universitario all’estero. Alla fine però il percorso era unico ed unica la laurea.
Cosa ne dite invece di svolgere uno stesso percorso in più Università e ottenere un Master Congiunto Erasmus Mundus? Non sai di cosa si tratta? Ve lo raccontiamo qui.
I Master Congiunti Erasmus Mundus sono programmi di studio integrati di alto livello. I programmi sono progettati ed erogati da un partenariato internazionale di istituti di istruzione superiore di diversi Paesi del mondo.
Erasmus+ finanzia borse di studio per gli studenti che partecipano a questi programmi. Gli stessi programmi di master offrono queste borse di studio agli studenti candidati meglio classificati in tutto il mondo, in cicli annuali di candidature.
Le borse di studio dell'UE coprono il costo della partecipazione dello studente al programma, il viaggio e un'indennità di soggiorno.
I programmi di Master Congiunti Erasmus Mundus forniscono 60, 90 o 120 crediti ECTS (paragonabili ai nostri CFU). Ciò significa che possono durare da un minimo di 12 mesi a un massimo di 24 mesi.
Ogni percorso di studio deve comprendere periodi di studio in diversi Paesi.
Il completamento con successo del programma di studio porterà al rilascio di una laurea congiunta, cioè un unico certificato di laurea rilasciato a nome di almeno due Università del consorzio.
Chi può partecipare?
Per partecipare è necessario aver ottenuto un primo grado di istruzione superiore (laurea di primo livello) o dimostrare un livello di apprendimento riconosciuto equivalente, secondo la legislazione e le pratiche nazionali, nei paesi che rilasciano la laurea. Puoi anche fare domanda se sei all'ultimo anno dei tuoi studi di primo livello e conseguirai il tuo diploma di laurea prima dell'inizio del programma di master.
Come partecipare?
Per prima cosa è necessario consultare il catalogo online dei programmi di Master Erasmus Mundus. Il sito web di ogni programma contiene tutte le informazioni necessarie sul contenuto, i requisiti di ingresso e le università per permetterti di decidere se questo è il programma giusto per te.
Il sito web del programma ti guiderà anche attraverso tutte le fasi del processo di candidatura online. L'elenco dei Master Erasmus Mundus viene aggiornato annualmente.
Per saperne di più sui Master Congiunti Erasmus Mundus, guarda il webinar del ciclo #DistantiMaInformati realizzato da Eurodesk Italy con la collaborazione di Virgilio Miolato - Responsabile di progetto presso DG EACEA - Commissione europea.
Vuoi invece come funzionano le borse di studio nei vari Paesi? Ne parliamo in questa guida.