Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:Attivamente
Ultimo aggiornamento:12-04-2019

#ECSS - SVE ad Arad di 7 mesi

#ECSS - SVE ad Arad di 7 mesi

#ECSS - European Community Support Service

Il progetto mira a garantire il benessere e l’integrazione di giovani emarginati nell’area di Arad, fornendo allo stesso tempo opportunità di sviluppo personale per i giovani in Europa.
Ofensiva Tinerilor, una organizzazione no profit di Arad, in Romania, accoglierà 3 volontari italiani in un team internazionale di giovani. I volontari coopereranno tra di loro, con l’organizzazione ospitante e con istituzioni locali per promuovere la solidarietà e organizzeranno attività e progetti per bambini di famiglie con difficoltà economiche o sociali, persone con lievi disturbi mentali o disabilità visive. Oltre a questo, si occuperanno di attività di promozione, campagne sociali ed eventi rivolti a tutta la comunità locale.

Il progetto si svolgerà dal 1 Maggio al 1 Dicembre 2019.

Scadenza per candidarsi: 20 Aprile 2019. 

Invia la tua candidatura ad Attivamente, l'organizzazione di invio del progetto.

Durante i 7 mesi di progetto i volontari potranno essere coinvolti in:
 

  • Attività ed eventi locali per giovani, tra cui il programma di doposcuola dell’associazione, tenendo laboratori non formali
  • Attività e supporto presso l' Asilo Nido Gulliver e il centro culturale Curtici. I volontari si occuperanno di attività di animazione e attività educative per bambini e giovani, alcuni dei quali provenienti da contesti svantaggiati e aree rurali sottosviluppate. Per loro organizzeranno diversi laboratori post-scolastici e culturali non formali (corsi di lingua, laboratori artigianali e artistici, laboratori su stili di vita salutari, attività all’aria aperta, visite a diverse istituzione culturali, giornate di orientamento lavorativo ecc.)
  • Attività e supporto presso l'Arad Blind’s Association. I volontari offriranno servizi a persone con disabilità visive, come: guida a diversi eventi, organizzando diversi workshop (ad esempio visite guidate, artigianato, danza, ), facendo attività sportive adattate (tandem bike, bowling, scacchi, backgammon, ecc.). Inoltre, i volontari faranno diversi workshop non formali con i giovani dello Sf. Maria Special School per il Cieco.
  • Attività e supporto presso l'ASPIS, un centro per persone con disturbi mentali lievi. Si occuperanno del giardino delle erbe, svolgeranno con i beneficiari le loro attività quotidiane e ricreative (nuoto, eventi locali, volontariato) e saranno coinvolti in attività come la terapia artistica.

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale, oltre ad avere tra i 18 e i 30 anni ed essere italiano o legalmente residente in Italia.
Il progetto è dedicato a volontari NEET e verrà quindi data priorità, nel processo di selezione, a giovani non inseriti in percorsi di formazione, educazione o lavoro.

Contatti

Per partecipare, inviate un'email all'indirizzo:
attivamentemodica@gmail.com
Oppure contattateci su facebook:
https://www.facebook.com/attivamentemodica/

Siti di Riferimento

#ECSS - SVE ad Arad di 7 mesi