Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:11-01-2018

Danimarca - Scheda Paese

Danimarca - Scheda Paese

La Danimarca è costituita dalla penisola dello Jutland (Jylland) e da circa 400 isole, 82 delle quali abitate e le cui 2 più grandi sono Funen (Fyn) e Zealand (Sjælland).

La Danimarca ha un’importante industria della pesca e possiede un'immensa flotta mercantile. Il paese produce principalmente prodotti alimentari, sostanze chimiche, macchinari, prodotti metallici, attrezzature elettroniche e per il trasporto, birra e prodotti del legno e della carta. Anche il turismo rappresenta un’importante attività economica.
Tra l'8° e l'11° secolo i danesi erano anche noti come vichinghi. Insieme ai norvegesi e agli svedesi essi hanno creato colonie, effettuato incursioni e praticato scambi in tutte le parti d’Europa. I danesi dei giorni nostri sono molto fieri del loro sistema nazionale di assistenza sociale, che garantisce a tutti un'ampia protezione.
 

Anno di adesione all’UE:  1973
Sistema politico: Monarchia costituzionale
Capitale: Copenaghen
Superficie:  43 094 km²
Popolazione: 5,5 milioni
Valuta: corona danese
Lingua ufficiale danese

Cultura
Tra i danesi più conosciuti si ricordano lo scrittore Hans Christian Andersen, celebre favolista, la scrittrice Karen Blixen e il designer Arne Jacobsen. Il cinema danese ha conquistato fama internazionale grazie soprattutto alle produzioni sperimentali del regista Lars von Trier.

Gastronomia
Tra le specialità gastronomiche danesi si segnalano lo smørrebrød (fette di pane di segale imburrato e farcito), le patate lesse o caramellate, il cavolo rosso bollito, il maiale e l’anatra arrosto.

Imparare la lingua
Le università organizzano brevi corsi di lingua e di cultura danese agli exchange student che trascorrono in Danimarca un periodo di studi. Ecco alcune informazioni sui corsi di danese gratuiti: http://studyindenmark.dk/live-in-denmark/learning-danish.

Assistenza sanitaria
I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese, possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) chiamata Tessera Sanitaria.

Numeri di emergenza Danimarca
Emergenza generale: 112

Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese
E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità, passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.

La Groenlandia e le Isole Faroe fanno parte del Regno di Danimarca ma, in virtù del loro statuto autonomo, non dell’Unione Europea.

Trova quindi applicazione una disciplina differente per quanto riguarda i documenti di viaggio e la copertura sanitaria. 
Gli italiani che si recano all'estero possono registrarsi al sito "Dove siamo nel mondo", un servizio del Ministero degli Affari Esteri. Gli italiani che si recano temporaneamente all'estero possono segnalare i loro dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza.

Contatti

Ambasciata d'Italia in Danimarca
Gammel Vartovvej 7
DK - 2900 Hellerup
Tel. + 45 39626877      
Fax + 45 39622599
http://www.ambcopenaghen.esteri.it/Ambasciata_Copenaghen

Danimarca - Scheda Paese