Concorsi, seminari, corsi di formazione e campi estivi per promuovere partecipazione e cittadinanza attiva!
Ultimo aggiornamento: 01-10-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy - Ufficio di Coordinamento Nazionale

Corso di formazione online SCUDI: Scuola di Diritti Umani

Corso di formazione online SCUDI: Scuola di Diritti Umani

Sono aperte fino al 14 ottobre le iscrizioni per SCUDI, la Scuola di Diritti Umani sul contenzioso strategico per la tutela dei diritti delle persone migranti!

Il progetto SCUDI – promosso da Cittadinanzattiva e CILD e finanziato dalla Commissione Europea – si propone di rafforzare le conoscenze, le competenze e le capacità delle organizzazioni della società civile e degli operatori del settore – quali avvocatƏ, praticanti ed attivistƏ – di impegnarsi efficacemente nelle pratiche di contenzioso strategico a favore delle persone migranti al fine di migliorare e rendere effettiva la tutela dei loro diritti.
Scopri di più sul progetto qui.

All’interno del progetto è prevista la realizzazione di un percorso di formazione gratuito (da ottobre 2024 ad aprile 2025) articolato in una serie di incontri intensivi online ed una successiva formazione in presenza. 

Il percorso online (in live-streaming su piattaforma Zoom) sarà suddiviso in 4 moduli tematici, condotti da esperti del settore, per un totale di 48 ore di formazione divisa in 8 giornate. Tra le tematiche:
- tutela delle persone migranti nel diritto europeo;
- detenzione amministrativa e diritto di difesa;
- diritti di genere;
- diritto di cittadinanza.
Consulta qui il calendario didattico.

Requisiti di partecipazione
La formazione è rivolta a 70 persone, di cui 40 avvocatƏ e praticanti, 30 attivistƏ (volontari, operatori, professionistƏ impegnatƏ in organizzazioni della società civile, ecc.).
*Verranno richiesti i crediti formativi del Consiglio Nazionale Forense, validi per le annualità 2024 – 2025. I criteri per l’ottenimento dei crediti saranno dettagliati sul sito una volta approvata la domanda da parte del CNF. 

Per quanto riguarda la formazione in presenza, è prevista una  Summer School di una settimana riservata a 20 giovani volontarƏ e attivistƏ e 3 giornate di ritiro per 20 avvocatƏ e praticanti. 
Possono accedere alla formazione in presenza (per un totale di 40 posti) coloro che abbiano seguito almeno l'85% delle lezioni e abbiano risposto correttamente ai questionari somministrati durante il percorso.

Iscrizioni
Per iscriversi al corso, è necessario compilare il seguente modulo Google.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 ottobre 2024. 

Contatti

Per ulteriori informazioni informazioni è possibile contattare la referente di progetto direzione@scuolacivica.it 

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità