L’associazione Tavo Europa promuove un Training Course Erasmus+ a Markutiškės, in Lithuania, rivolto a 28 partecipanti.
Il corso di formazione “Emancipatory Simulations for Inclusive Societies” si focalizza sul concetto delle simulazioni di emancipazione per le società inclusive, fornendo agli youth worker gli strumenti per affrontare i conflitti attraverso l'inclusione e la giustizia sociale.
Obiettivi:
- Introdurre due strumenti educativi chiave: un gioco di simulazione progettato per navigare nei conflitti culturali e un gioco di ruolo incentrato sulla negoziazione di questioni umanitarie internazionali. Questi strumenti mettono i partecipanti in condizione di sviluppare e attuare strategie che risolvano i conflitti celebrando e incorporando le diverse prospettive.
- Approfondire la comprensione delle dinamiche sociali e culturali, ispirando gli operatori giovanili a prendere posizione contro le ingiustizie e ad applicare queste conoscenze nelle loro comunità locali.
- Adottare pratiche che sfidano le strutture di potere esistenti, promuovono l'uguaglianza e prevengono il rafforzamento dei pregiudizi, contribuendo in ultima analisi a creare società più inclusive ed eque.
Date:
Dal 22 al 29 novembre 2024.
Condizioni:
- Vitto e alloggio coperti dal programma Erasmus+;
- Viaggio andata e ritorno coperti fino ad un massimale chilometrico.
Destinatari:
- Youth workers, Trainers, Youth leaders, Youth project managers, Youth policy makers, Youth coaches, Youth researchers
- I partecipanti devono avere più di 18 anni e devono essere in grado di comunicare in inglese per partecipare pienamente al programma;
- Residenti in Austria, Bulgaria, Estonia, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Romania, Spagna.
Candidatura:
È possibile candidarsi nella pagina dedicata sul sito SALTO-YOUTH nella sezione “apply now” entro il 15 ottobre 2024.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’Infopack.