You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 14-07-2021 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Corpo europeo di Solidarietà: progetti con il Programma Interreg

Corpo europeo di Solidarietà: progetti con il Programma Interreg

Interreg Volunteer Youth (IVY) è un'iniziativa pilota finanziata nell'ambito della Cooperazione Territoriale Europea (Interreg), per la cooperazione tra regioni europee  che l'obiettivo di evitare che i confini nazionali ostacolino lo sviluppo equilibrato e l'integrazione del territorio europeo. 

Questo programma di volontario fa parte del Corpo europeo di solidarietà ed è stato creato con l'obiettivo di offrire ai giovani europei tra i 18 e i 30 anni l'opportunità di fare volontariato in un programma o progetto Interreg. Il suo scopo è di coinvolgere i giovani nella diffusione dei risultati dei programmi Interreg e dei valori fondamentali dell'Unione europea come la solidarietà e la cooperazione.

HAI TRA 18 E 30 ANNI? TI PIACEREBBE VIVERE UN’ESPERIENZA DI VOLONTARIATO ALL’ESTERO? VORRESTI SOSTENERE DEI PROGETTI DI SOLIDARIETÀ?
Interreg Volunteer Youth (IVY) è un’iniziativa che permette ai giovani residenti nell’Unione europea di collaborare come volontari per un periodo di 2-6 mesi con i Programmi transnazionali, interregionali e transfrontalieri, e con i progetti da questi finanziati.
I volontari si divideranno in Interreg Project Partner e Interreg Reporter.

Si può diventare Interreg Project Partner e aiutare i progetti a realizzare le proprie attività sul tema della solidarietà, della salute, dell’inclusione sociale e della lotta ai cambiamenti climatici, affiancando sul territorio uno dei beneficiari. Oppure si può diventare Interreg Reporter e aiutare i progetti in corso a dare maggiore visibilità ai loro risultati concreti.
 

Condizioni
Il programma coprirà i costi di viaggio, alloggio, vitto e assicurazione dei partecipanti.
I progetti disponibili sono consultabili sul sito https://www.interregyouth.com/. Per candidarsi è necessario registrarsi al Database del Corpo europeo di Solidarietà, tramite il Portale europeo per i Giovani: https://europa.eu/youth/solidarity_en

Contatti

European Border Regions (AEBR) 
+49 1764 20 90 666
e-mail: ivy@aebr.eu.  

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità