I giovani europei hanno l'opportunità di trascorrere sino a 12 mesi all'estero, mettendosi a disposizione di comunità che hanno dei bisogni, aiutando gli altri, e allo stesso tempo acquisendo competenze utili e preziose per arricchire il loro curriculum. Questo grazie all'ESC - Corpo europeo di solidarietà (in inglese European Solidarity Corps).
Il Corpo europeo di solidarietà è un Programma dell'Unione europea che offre ai giovani dai 18 ai 30 anni opportunità di volontariato all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Volete avere una testimonianza diretta? Sentite l'esperienza di Sara in questo brevissimo video di Eurodesk!
Chi può partecipare
Possono aderire al Corpo europeo di solidarietà tutti i giovani a partire dai 17 anni, ma devono averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.
E' importante considerare che si può partecipare a una sola attività di volontariato di lunga durata (2-12 mesi), ma si può sempre partecipare ai gruppi di volontariato e a progetti di solidarietà, attività lavorative e tirocini.
Se partecipi a un'attività di volontariato individuale di breve durata (fino a 2 mesi), puoi ancora:
- partecipare a un'attività di lunga durata
- svolgere attività di gruppo e partecipare a progetti di solidarietà, attività lavorative e tirocini.
Come partecipare
Il Corpo europeo di solidarietà è un pool di giovani che registrandosi al Portale di riferimento, indicano la loro intenzione di partecipare a progetti solidali e dichiarano di accettare e rispettare la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà.
Il Portale di riferimento è il Portale Europeo per i GIovani. Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti.
Dopo la registrazione, i dati degli iscritti saranno conservati nel sistema del Corpo europeo di solidarietà.
Le organizzazioni accreditate ESC, potranno accedere al pool di partecipanti per selezionare i giovani più adeguati a prendervi parte. Le organizzazioni contatteranno dunque le persone preselezionate e procederanno alla scelta definitiva.
Tutte le organizzazioni saranno sottoposte a controlli prima di essere autorizzate a realizzare progetti per conto del Corpo europeo di solidarietà e di poter cercare e ingaggiare i partecipanti.
In funzione del tipo di progetto e delle tue capacità ed esperienza, il Corpo europeo di solidarietà potrebbe proporti attività di formazione prima di iniziare il progetto.
Quali ambiti
Creatività e cultura, Istruzione e formazione, Occupazione e imprenditorialità, Ambiente e protezione della natura, salute e benessere, Educazione fisica e sport, Lavorare con i rifugiati e i migranti, Sfide sociali, Prevenzione e gestione delle catastrofi, e molti altri...
Quali sono le condizioni
I costi di base saranno coperti (viaggio da e verso la sede del progetto, vitto e alloggio). I volontari anno accesso a una serie di servizi di sostegno, fra cui sostegno linguistico e formazione e riceveranno anche una piccola indennità per le spese personali (3-6 euro al giorno, a seconda del paese).
Durata e sede dei progetti
I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.
N.B. Il programma ESC prevede anche una sezione occupazionale. Si tratta di opportunità per lavorare o seguire una formazione, contribuendo ad affrontare le sfide sociali e ad aiutare le comunità in stato di bisogno, e al tempo stesso sviluppando anche le tue competenze e maturando un'esperienza professionale.
Queste attività sono solo una piccola parte di tutte le opportunità offerte dal Corpo europeo di solidarietà. Potresti quindi riuscire a visualizzare solo una parte delle molte offerte pubblicate. Maggiori informazioni nel sito di riferimento.
Per chiedere informazioni: http://europa.eu/youth/ask-a-question_it.