You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Progetti di volontariato internazionale per giovani… e non solo!
Ultimo aggiornamento: 18-01-2024 | Pubblicato da: Eurodesk Italy

Corpo europeo di solidarietà – Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità

Corpo europeo di solidarietà – Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità

Il Corpo Europeo di Solidarietà è l'iniziativa dell’UE che offre ai giovani europei (18-30 anni) opportunità di   volontariato nel proprio paese di residenza o in un altro paese ammissibile. Il Corpo Europeo di Solidarietà offre un’esperienza stimolante e autorevole per i giovani che vogliono aiutare, apprendere, crescere e fornisce un punto di accesso unico per tali attività di solidarietà in tutta l’Unione. 

Questa scheda è per le organizzazioni che desiderano attivarsi e impegnarsi nell'ambito del Corpo europeo di Solidarietà. 

Attività
Un progetto per Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità riguarda attività di volontariato di gruppo (almeno 40 giovani dai 18 ai 30 anni) focalizzate su settori che vengono  individuati annualmente a livello UE. Ai fini di questo invito a presentare proposte, le richieste di finanziamento dovrebbero riguardare le seguenti priorità strategiche.

Priorità del 2024

  • SOCCORSO ALLE PERSONE IN FUGA DA CONFLITTI ARMATI E ALTRE VITTIME DI CALAMITÀ NATURALI O PROVOCATE DALL'UOMO;
    Il programma può apportare un valore aggiunto significativo, contribuendo a fornire soccorso e assistenza a persone le cui vite e comunità e i cui mezzi di sussistenza sono stati sconvolti da calamità naturali o provocate dall'uomo, compresi i conflitti armati. L'importanza della solidarietà tra individui e comunità, a livello nazionale o transfrontaliero, è divenuta ancora più evidente con l'invasione russa dell'Ucraina e il conseguente afflusso massiccio di profughi nell'UE, con il frequente verificarsi di eventi meteorologici estremi (ad esempio inondazioni e incendi boschivi) e i recenti eventi sismici su larga scala occorsi in
    alcuni paesi. 
  • PROMOZIONE DI ESPERIENZE E RISULTATI DI APPRENDIMENTO POSITIVI PER I GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITÀ;
    Il Corpo può apportare notevoli benefici aiutando bambini e giovani provenienti da contesti svantaggiati o da gruppi altrimenti vulnerabili a conseguire risultati di apprendimento adeguati. Ciò è pienamente in linea con il follow-up e il lascito dell'Anno europeo dei giovani, per quanto riguarda l'obiettivo di raggiungere tutti i giovani, compresi quelli con minori opportunità.

Durata del progetto
12, 24, 36 mesi.  

Esempi di progetti
Tra gli esempi del prezioso lavoro che può essere svolto dai gruppi di volontariato nell'ambito di questa azione figurano:
l'organizzazione di attività didattiche e ricreative per i bambini, l'integrazione e la promozione dello scambio culturale con i rifugiati nelle comunità locali, il coinvolgimento dei rifugiati nelle prestazioni di servizi destinati alla comunità e alle persone più vulnerabili, ad esempio la riqualificazione di spazi verdi, il recupero e la ridistribuzione di alimenti inutilizzati, il riciclo di materiali.

Chi può partecipare
Le organizzazioni partecipanti devono essere titolari di un Quality Label - marchio di qualità per il volontariato: organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni o ONG, ONG europee per la gioventù, imprese sociali, enti pubblici a livello locale, organismi pubblici a livello regionale o nazionale, associazioni di regioni,  organismi con fini di lucro attivi nella responsabilità sociale delle imprese.
Il progetto deve essere presentato da un consorzio da almeno tre organizzazioni partecipanti ammissibili con un Quality Label valido di almeno due diversi Stati membri dell'UE o paesi terzi associati al Programma.
La domanda viene presentata da una delle associazioni, per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto. L'organizzazione richiedente deve essere titolare di un marchio di qualità valido per il volontariato entro la scadenza per la presentazione delle domande e per tutta la durata del progetto.

Finanziamenti
Sono riconosciuti i costi per il supporto organizzativo, vitto, alloggio e trasporto locale durante la mobilità (in base al costo della vita nel Paese di destinazione ed ai giorni di permanenza), nonché le spese per la copertura assicurativa, i costi per l’inclusione di soggetti con minori opportunità e il viaggio dei partecipanti, costi eccezionali, costi della VPP, costi per le attività complementari, supporto linguistico. 

Scadenza
8 Febbraio 2024, ore 17.00. Questa è un'azione centralizzata, pertanto la candidatura viene inviata direttamente all'Agenzia esecutiva per l'istruzione e la cultura,  tramite il sistema di presentazione delle domande nel portale "Funding & tender opportunities".

Contatti

Commissione europea - Agenzia esecutiva per l'istruzione e la cultura (EACEA)
Sito: 
https://www.eacea.ec.europa.eu/grants/2021-2027/european-solidarity-corps_en

Siti di Riferimento

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità